Gli Snorky: notizie e curiosità
Gli Snorky sono tutt’oggi un’icona degli anni ’80 e le loro avventure continuano ad appassionare i bambini in tutto il mondo
Il 9 settembre 1985, su Italia 1 debuttò “Gli Snorky” (The Snorks), una serie animata nata il 15 settembre 1984 da un fumetto del belga Freddy Monnickendam del 1982. Negli Stati Uniti, la serie è trasmessa a partire dal 15 settembre 1984 ed è prodotta da Hanna-Barbera.
La serie è replicata in diversi paesi ed è tradotta in numerose lingue, diventando un cult che ha segnato l’infanzia di molte generazioni.
La serie narra le vicende dei Snorky, piccole creature marine che abitano nella vivace città sottomarina di Snorkylandia, popolata da varie creature marine colorate e stravaganti.
La loro caratteristica principale? Un simpatico “snorkel” sulla testa, che permette loro di “nuotare” sott’acqua e di emettere un suono inconfondibile. Ogni Snork ha un colore e una personalità distinti, contribuendo a formare un gruppo di amici affiatati, sempre pronti ad affrontare nuove avventure.
Tra gli Snorky, si distingue il coraggioso Superstellino, la vivace Bollicina, la vanitosa Frizzina, Ciuffino, lo snork arancione con ciuffo blu (figlio del Governatore, il Grande Glu-Glu), il bonario Ricciolo dal linguaggio particolare, lo zio inventore Galileone, la snob Fallina, l’inventore Gnomo e il saggio nonno Nonno Snorky.
La vita a Snorkylandia non è solo divertimento. Gli Snork devono infatti affrontare numerose sfide e pericoli, come le insidie del mondo marino e le minacce esterne. Ogni episodio racconta una nuova avventura vissuta dagli Snorky, che si confrontano con i pericoli del mare, affrontano creature fantastiche e risolvono problemi con ingegno e amicizia.
Gli Snorky hanno riscosso un grande successo non solo con la serie animata, ma anche con merchandising, fumetti e persino un parco divertimenti in Belgio e Olanda.
Gli Snorky, curiosità:
- Il nome “Snorky” deriva dalla parola inglese “snorkel”, che significa “boccaglio”.
- La sigla italiana della serie animata è cantata da Roberto Vecchioni.
- Gli Snorky sono parodiati in diverse occasioni, come nella serie animata “I Simpson”.
- Nel 2010 è stato realizzato un remake in 3D della serie, intitolato “The Snorks: Adventures in Wakeland”.
Le avventure di Superstellino, Bollicina, Frizzina, Ciuffino e Ricciolo hanno appassionato il pubblico per ben 4 stagioni, con 42 episodi.
Ancora oggi, le avventure degli Snorky continuano ad appassionare grandi e piccini, insegnando l’importanza dell’amicizia, del coraggio, della solidarietà e del rispetto per l’ambiente.