Happy Hippy Family di Stefania Nascimbeni
Happy Hippy Family è un libro leggero con un messaggio importante
Happy Hippy Family di Stefania Nascimbeni, edito da Morellini, è un libro davvero leggero e divertente con un messaggio importante: riuscire a volersi bene.
Happy Hippy Family racconta la storia di una donna che si accorge che il suo matrimonio è finito perché è lei ad essere cambiata. Un cambiamento che sta avanzando un passo alla volta e che la porta a voler essere, sempre di più, semplicemente felice e non come la vogliono gli altri. E se sua madre è la perfetta incarnazione di una geisha, lei invece ha scoperto di essere l’opposto!
La protagonista, che scopriamo essere l’autrice stessa che si racconta, si ritrova ad essere mamma divorziata a ricominciare da zero nella città di Milano. La città non aiuta sicuramente una donna capace professionalmente ma separata con un bambino. Lei però ci prova a farsi posto in questa nuova realtà tra positività e l’appoggio della sua simpatica famiglia allargata. Tutti a loro volta separati e risposati.
Il romanzo tocca tematiche importanti quali l’anoressia, il divorzio, la ricerca di un lavoro a 40 anni, amori sbagliati e non, delusioni e nuove amicizie con un figlio a carico.
Happy Hippy Family racconta quindi come si riesce a reinventarsi con un bimbo alle spalle. Come si riesce a ricrearsi una nuova vita, un nuovo equilibrio dopo un matrimonio fallito. Il tutto mescolato a una simpatica leggerezza e ironia che porta il lettore facilmente fino alla fine del romanzo. La scrittura è scorrevole, l’autrice credo abbia puntato soprattutto a questo oltre alla leggerezza con cui raccontarsi. Un altro modo di scrivere avrebbe dato un peso più melodrammatico al romanzo, rendendolo più impegnativo e pesante. La leggerezza e ironia con cui invece scrive Stefania Nascimbeni trasmette al lettore la positività del racconto e della protagonista. Una protagonista che si rimbocca le maniche e che, tra salite e discese, arriva a superare i suoi ostacoli a pieni voti!
Happy Hippy Family di Stefania Nascimbeni è sicuramente un libro che consiglio!
Francesca Cirianni