hot dog
Cucina

Hot dog, la sua storia

Hot dog: la storia sul cibo più iconico degli Stati Uniti

Se c’è un cibo che rappresenta l’Americana, è l’umile hot dog.

Oggi, questi wurstel confezionati sono venduti ad ogni partita di baseball, grigliati in quasi tutti i barbecue in giardino e disponibili nei minimarket.

Questo archetipo dei cibi americani ha origine quando gli Stati Uniti iniziarono a ricucirsi insieme nel 1860, in seguito alla guerra civile americana e a forgiare la loro nuova identità.

La casa iconica dell’hot dog è sul lungomare di Coney Island a New York. Tutto si deve ad un immigrato tedesco di nome Charles L Feltman.

Charles L Feltman, arriva negli Stati Uniti nel 1856. Come molti immigrati tedeschi dell’epoca, portò con sé una passione per le salsicce di wurstel, comuni nella sua terra natale. Panettiere esperto, Feltman aprì una panetteria a Brooklyn nel 1865 e si guadagnò da vivere dignitosamente consegnando torte alle attività commerciali di Coney Island da un carretto, vendendo vongole a parte.

Quando la nuova Coney Island e la Brooklyn Railroad portarono molte più persone al mare da Manhattan alla fine degli anni ’60 dell’Ottocento, i clienti dissero a Feltman che volevano mangiare cibo caldo, non vongole fredde. Nel 1867, Feltman chiamò il carraio che aveva originariamente realizzato il suo carro e gli chiese di modificarlo. L’artigiano costruì su misura un braciere a carbone per cuocere le salsicce e una scatola di metallo per scaldare il pane.

Quell’estate, mentre gran parte della nazione si stava riprendendo dalla guerra civile, Feltman spinse il suo carretto personalizzato su e giù per Coney Island, vendendo quasi 4.000 piatti.  Quel panino, modificato rispetto al modo in cui i wurstel venivano serviti in Germania senza pane, che rendeva la salsiccia facile da mangiare in spiaggia.

Il termine “hot dog” non sarebbe stato coniato ancora per alcuni anni.

La versione americana sulla spiaggia di Feltman della specialità tedesca della birreria all’aperto si è rivelata un successo sfrenato.

Nel 1871, Feltman affittò un piccolo appezzamento sul mare sulla West 10th Street e aprì un ristorante chiamato Feltman’s Ocean Pavilion. Con il successo arrivò l’espansione e, all’inizio del secolo, l’umile carretto delle torte di Feltman era diventato un vero e proprio impero.

Al suo apice, Feltman è riuscito a sfornare fino a 40.000 piatti al giorno, oltre a cene a base di pesce nell’ambiente più salubre del suo complesso Ocean Pavilion.

Feltman morì nel 1910 da uomo ricco. La sua azienda, allora gestita dai figli Charles e Alfred, impiegava più di 1.000 persone. Negli anni ’20 Feltman’s era considerato il ristorante più grande del mondo.

Nel bel mezzo di questo boom dell’inizio del XX secolo, la famiglia Feltman assunse un immigrato polacco di nome Nathan Handwerker; il suo compito era quello di affettare i panini.

Due amici incoraggiarono Handwerker ad aprire la propria attività rovente, a volte dormiva sul pavimento della cucina da Feltman per risparmiare denaro. Poi, nel 1916, armato di un prestito di 300 dollari e della ricetta della famiglia di sua moglie, Handwerker aprì il suo negozio a pochi isolati dal suo vecchio datore di lavoro.

Handwerker si rese conto che per competere aveva bisogno di attrarre le masse, così vendette i suoi hot dog a un centesimo ciascuno, sottoquotando Feltman’s, che a quel punto li fece pagare a un centesimo.

Dopo un periodo difficile durante la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia Feltman alla fine vendette la propria attività negli anni ’40.

I nuovi proprietari chiusero definitivamente i battenti nel 1954. Per la prima volta in oltre mezzo secolo, Nathan’s fu l’unico hot dog.

Quinn e i suoi due fratelli sono cresciuti nel sud di Brooklyn e Coney Island era il loro parco giochi. Da bambino, Quinn sognava di aprire un’attività con i suoi fratelli, ma quando suo fratello Jimmy morì nel World Trade Center l’11 settembre, lui e suo fratello Joe decisero di onorare Jimmy resuscitando il marchio Feltman.

Il nonno di Quinn era un buon amico di un ex dipendente che preparava gli hot dog di Feltman; così riuscì ad ottenere la miscela originale di spezie Frankfurter che Feltman usava nei suoi hot dog.

Il nonno di Quinn in seguito trasmise questa ricetta a Quinn. Diversi anni e “pochi dollari” dopo, Quinn acquistò il nome di Feltman

Nel 2015  il nome Feltman è riapparso prima da asporto dall’interno di un teatro nell’East Village; successivamente nel 2017, Feltman’s è nella stessa identica posizione del ristorante originale Feltman a Coney Island.

Oggi Feltman’s è considerato uno dei 10 migliori hot dog degli Stati Uniti dal Daily Meal.

Il senso degli affari di Handwerker e la ricetta della nonna di sua moglie hanno gettato le basi per un impero internazionale. I cui prodotti sono venduti in più di 55.000 supermercati, club store e ristoranti in più di 10 paesi.

Il migliore hot dog lo puoi dire soltanto tu.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *