I borghi e le città costiere più belle d’Italia

Italia: borghi e le città costiere più belle

L’Italia ha una ricchezza di città costiere da cartolina, ognuna con un panorama individuale di viste mozzafiato sull’oceano. Con file di case colorate che ricoprono spettacolari pareti rocciose, questi luoghi sono anche belli da vedere dal mare.

Amalfi

borghi e le città costiere

Si trova alla foce di un profondo burrone ai piedi del Monte Cerreto. Circondato da spettacolari scogliere e paesaggi costieri, in 20 minuti puoi visitarla tutta. Amalfi vanta piazze piene di sole e piccole spiagge; le sue numerose piazze sono collegate da strade pedonali fiancheggiate da negozi di souvenir; da non perdere una visita al Duomo di Amalfi, una struttura cattolica romana del IX secolo, dove puoi ammirare i bellissimi mosaici e i magnifici dettagli del soffitto.

Atrani

borghi e le città costiere

A soli due minuti dal centro abitato, Atrani è la ricca residenza delle più potenti famiglie amalfitane. Le case tradizionali risalgono la valle dalla spiaggia, interrotte da terrazze di limoni e giardini colorati.

Cagliari

borghi e le città costiere

Per ottenere la migliore vista dei suoi palazzi e delle sue cupole dorate che dominano l’orizzonte, assicurati di arrivare a Cagliari via mare. Questa località vanta il meglio di entrambi i mondi: una ricca storia (la città è costellata di rovine romane) e un’atmosfera giovanile, come si trova sull’elegante spiaggia del Poetto.

Manarola

borghi e le città costiere

Parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre (composto da cinque borghi) in Liguria, Manarola è definita la città più colorata del mondo. Gli edifici vibranti si spingono per lo spazio, facendo assomigliare la città alla tavolozza di un artista. Da non perdere la Chiesa di San Lorenzo, bellissima sia dentro che fuori grazie ad alcune ampie vedute su Manarola e paesi limitrofi.

Polignano a mare

In provincia di Bari, Polignano a Mare è arroccata su falesie calcaree a picco sul mare azzurro. Il centro storico è caratterizzato da un labirinto di case e stretti vicoli, nonché da terrazze panoramiche con vista sul Mare Adriatico. Insieme alla ricca storia, Polignano è nota per le opportunità di tuffi dalla scogliera di livello mondiale, avendo precedentemente ospitato la competizione di immersioni Red Bull.

Trai borghi e le città costiere c’è anche Portofino

Portofino e il caratteristico porto a mezzaluna si trovano sulla costa ligure, in provincia di Genova, sulla Riviera italiana. Fai un’escursione fino al Castello Brown, il castello del XV secolo, per alcune viste spettacolari.

Positano

Grazie al fascino rustico e agli hotel ricoperti di glicine, Positano è ampiamente considerata la città più fotogenica d’Italia.

La posizione invidiabile permette ai visitatori di raggiungere in battello le vicine Capri, Ischia e la Grotta dello Smeraldo. Puoi anche scegliere di trascorrere una giornata sulla spiaggia di Fornillo, un’alternativa più piccola alla famosa Spiaggia Grande.

Riomaggiore

Riomaggiore, fa parte delle Cinque Terre, ed è il più grande e il più orientale dei cinque paesi. Adagiato sulle acque blu incontaminate del Golfo di Genova, è famoso per il vino dolce Sciacchetrà, ottenuto da uve Bosco, Vermentino e Albarola. Il burrone multicolore di edifici color pastello qui è dove inizia il Sentiero Azzurro. Puoi intraprendere il primo tratto tra Riomaggiore e Manarola, conosciuto anche come Via Dell’Amore.

Santa Cesarea Terme

Si trova in cima a un aspro altopiano a picco sul mare in Puglia, sul “tacco” dell’Italia meridionale. Il paese è caratterizzato da un’architettura tipica dei primi del ‘900, mentre la costa è punteggiata da sorgenti termali, situate all’interno di quattro grotte naturali. Un sentiero nel bosco conduce alla parte alta del paese, che offre splendidi panorami sulla costa salentina, fino al promontorio di Santa Maria di Leuca.

Sorrento

Situata dove la montagna incontra il mare e dove gli agrumeti si alternano a profonde vallate, Sorrento è incastonata in un paesaggio straordinario. Il centro storico è noto per la produzione di merletti e ceramiche. Sorseggia un bicchiere di Falanghina e immergiti nell’atmosfera di Piazza Tasso, un paradiso per gli osservatori.

Ecco alcuni dei borghi e le città costiere più belle!

Ti consiglio di leggere anche Spello: uno dei Borghi più belli d’Italia.

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati