I migliori chef stellati italiani
Ecco i migliori chef stellati italiani
Gli Chef Stellati Italiani più premiati con le stelle Michelin.
Enrico Bartolini – 13 stelle Michelin
Conquista la sua prima Stella Michelin, a 29 anni, alla gestione del ristorante Le Robinie in Oltrepò Pavese.
E’ balzato alle cronache come “il cuoco quattro stelle”, poiché è l’unico chef nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro stelle in una volta sola nel 2016.
Nel novembre dello stesso anno ottiene due stelle per il ristorante che porta il suo nome al Mudec, Museo delle culture di Milano, una per il Casual a Bergamo in Città Alta, e un’altra stella è stata assegnata a la Trattoria Enrico Bartolini a Castiglione della Pescaia.
Bartolini è alla guida anche de il Glam a Venezia (2 stelle Michelin), la Locanda del Sant’Uffizio nel Monferrato (2 stella); mentre gli altri ristoranti ne hanno 1: il Casual Ristorante a Bergamo Città Alta, La Trattoria Enrico Bartolini a L’Andana Resort di Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto, il Poggio Rosso di Castelnuovo Berardenga, Anima Ristorante presso l’Hotel Milano Verticale|UNA Esperienze, Milano, Bluh Furore in Costiera Amalfitana di Enrico Bartolini e chef Vincenzo Russo.
Bruno Barbieri – 8 stelle
I ristoranti di Barbieri ad aver ottenuto le stelle Michelin: 2 stelle Il Trigabolo di Argenta, 2 la Locanda Solarola e 2 l’Arquade – Relais Chateaux Villa del Quar, 1 stella per La Grotta di Brisighella.
Antonino Cannavacciuolo – 5 stelle Michelin
Originario di Vico Equense, in provincia di Napoli. Dal 1999, Cannavacciuolo gestisce, assieme alla moglie Cinzia Primatesta, Villa Crespi sul Lago d’Orta che oggi vanta due stelle.
Lo chef gestisce anche Cannavacciuolo Café & Bistrot a Novara, il Bistrot Cannavacciuolo a Torino e LAQUA Countryside a Ticciano, tutte insignite di una stella Michelin.
Enrico Crippa – 3 stelle Michelin
Enrico Crippa, titolare del ristorante Piazza Duomo, ad Alba. Ha ottenuto anche altri importanti riconoscimenti, come le Tre Forchette di Gambero Rosso e i 5 Cappelli di L’Espresso.
Massimo Bottura – 3 stelle Michelin
Massimo Bottura dell’Osteria Francescana, provincia di Modena, ha conquistato il titolo di “miglior ristorante al mondo” fra i World’s 50 Best Restaurants.
Massimiliano Alajmo – 3 stelle Michelin
Alajmo è stato lo chef italiano più giovane a ricevere le tre stelle Michelin. Aveva 28 anni e da poco era a capo del ristorante Le Calandre (Rubano).
Nadia Santini – 3 stelle Michelin
La prima chef donna a ottenere tre stelle Michelin. Nel 2013 è stata premiata come “miglior chef donna del mondo” fra i World’s 50 Best Restaurants.
Tre stelle anche per Niko Romito del Reale di Castel di Sangro
Chicco Cerea e Roberto Cerea – 3 stelle Michelin
I fratelli Cerea guidano il ristorante Da Vittorio di Brusaporto, provincia di Bergamo, premiato con le tre stelle.
Fabio Pisani e Alessandro Negrini – 2 stelle Michelin
I due chef hanno fatto riguadagnare a Il Luogo di Aimo e Nadia (Milano) la seconda stella, che aveva perso.
Stefano Baiocco – 2 stelle Michelin
Nel suo Villa Feltrinelli (Gargnano), lo Chef Baiocco propone piatti preparati con erbe aromatiche, coltivate in loco.
Davide Oldani – 2 stelle Michelin
Ha lavorato al fianco di grandi maestri del calibro di Albert Roux, Marchesi e Ducasse. Con il suo D’O a San Pietro all’Olmo ha ottenuto la prima e poi la seconda stella Michelin.
Carlo Cracco – 1 stella Michelin
Allievo di Marchesi, è uno dei chef più noti al grande pubblico, nonché uno dei primi chef a partecipare a programmi di alta cucina. Il suo ristorante Cracco (Milano) ha ricevuto attualmente una stella Michelin, una l’ha persa nel 2018.
Ti consiglio di leggere anche: I migliori chef stellati del mondo
*post in aggiornamento