I rimedi per il rigurgito
I rimedi per il rigurgito, ecco qualche consiglio
Vi dico subito che purtroppo non esiste il rimedio miracoloso che fa sparire il rigurgito. Esistono delle strategie che forse e ripeto FORSE attenuano il fenomeno.
Se allattate al seno potete provare a cambiare posizione. Ci saranno bimbi che proferiscono comunque la posizione sdraiata o a culla ma tendenzialmente aiuta la posizione a rugby o a cavalcioni.
Alcuni bimbi preferiscono essere tirati su subito dopo il pasto e stare per un po’ di tempo in una posizione verticale (in braccio) altri bimbi invece preferiscono rimanere un po’ giù per “digerire”.
Per il bambino allattato con latte artificiale invece é bene guardare che la tettarella del bibe non sia mai completamente piena per evitare una suzione troppo vorace.
Come potete intuire dal post non c’è metodo giusto o sbagliato.. É personale, é individuale.. Ognuno troverà le sue strategie.
I rimedi per il rigurgito non ci sono ma ad alcuni passa a 3 mesi, ad alcuni a 6 a 9 o a 12. Ma prima o poi passa.
Ho sempre parlato di rigurgito fisiogico ma può diventare la spia di un problema di salute del neonato e in particolare di una “malattia da reflusso gastroesofageo” quando è associato ad alcuni segnali d’allarme, ovvero:
– perdita di peso o scarsa crescita;
– presenza di tracce di sangue o vomito di colore verdastro;
– vomito a getto;
– irritabilità eccessiva del piccolo;
– difficoltà di alimentazione non spiegate: rifiuto del cibo, conati di vomito, apnea…
Voi che strategie avete utilizzato?
Ti consiglio di leggere anche Alcuni disturbi comuni fra i neonati: conoscerli aiuta a risolverli