Idee semplici per decorare il caminetto
Idee semplici per decorare il caminetto che sembrano eleganti tutto l’anno
I caminetti hanno tante funzioni ma danno alla tua casa anche accogliente. Che tu abbia un bellissimo caminetto moderno o un caminetto antico decorativo grazioso ma non funzionante, è sicuramente un vantaggio, ma può anche essere una sfida decorativa.
Un caminetto è un elemento centrale naturale, quindi non vuoi che sembri scarno, ma non vuoi nemmeno esagerare.
Le migliori idee per l’arredamento del camino vanno ben oltre le ghirlande natalizie; funzionano come parte dello schema di arredamento della tua stanza per creare equilibrio e aggiungere eleganza.
Se hai un caminetto funzionante, è importante non sacrificare la sicurezza per lo stile. I caminetti elettrici vanno installati con un rivestimento in vetro, così potrete procedere con la decorazione senza preoccupazioni. Se disponi di legna da ardere o di un caminetto a legna, dovrai investire in uno schermo per caminetto adeguato e in strumenti di sicurezza. Se usi spesso il caminetto, dovrai anche evitare di appendere le decorazioni troppo vicino al focolare per assicurarti che non brucino, si sciolgano o si deformino.
Il modo più comune per decorare un camino è appendere uno specchio o un’opera d’arte sopra di esso e adornare la cornice con foto di famiglia e candele sentimentali. Tuttavia, l’arredamento del caminetto può includere anche l’area circostante, le pareti e il focolare.
Ecco alcune idee semplici per decorare il caminetto
Come per esempio mettere un grande quadro oppure uno specchio vintage.
Per esempio per avere soffitti a doppia altezza possiamo sempre creare l’illusione di quelli più alti come estendere la modanatura o un colore in risalto fino al soffitto dà l’impressione di avere più spazio.
Un cesto di legna da ardere intrecciato aggiunge una consistenza naturale e la scopa sospesa per spazzare il focolare funge anche da opera d’arte.
Metti in mostra gli oggetti d’antiquariato come un orologi antico.
Ecco un’ulteriore prova del fatto che un caminetto non funzionante può ancora essere una caratteristica preziosa; puoi mettere diverse candele dentro per ricreare il calore accogliente che si ottiene da un fuoco scoppiettante. Prova a raggruppare alcune candele al profumo di pino per ottenere l’effetto fiamma tremolante e la fragranza della foresta.
Ti consiglio di leggere anche Come rendere accogliente una casa in affitto: gli accessori che non possono mancare