Home Cultura Il buio oltre la siepe di Harper Lee
0

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

Il buio oltre la siepe di Harper Lee
0

Il buio oltre la siepe è un romanzo della scrittrice americana  Harper Lee

Harper Lee, è ritenuta una degli autori più influenti che siano mai esistiti.

Ha pubblicato solo un singolo romanzo, fino al suo controverso sequel  pubblicato nel 2015 poco prima della sua morte.

“Il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È rarovincere, in questi casi, ma qualche volta succede.”

Il buio oltre la siepe fu pubblicato nel 1960 e divenne un classico immediato della letteratura.

Il romanzo esamina il razzismo nel sud degli Stati Uniti attraverso gli innocenti occhi spalancati di una giovane ragazza intelligente.Il buio oltre la siepe

Il libro racconta delle vicende che si svolgono tra il 1932 e il 1935, nel periodo della “grande depressione”, in un’immaginaria cittadina dell’Alabama, Maycomb.

A Maycomb c’è una rigida divisione tra bianchi e neri, e il razzismo è accertato come un dato di realtà indiscutibile, come un elemento identitario.

In questo piccolo paese un lavoratore di colore, Tom Robinson, viene ingiustamente accusato di violenza sessuale nei confronti di una ragazza bianca.

Per il processo viene scelto come avvocato d’ufficio Atticus Finch, padre di Jem e di Scout, protagonista e narratrice del romanzo.

I suoi personaggi iconici, in particolare il simpatico avvocato  Atticus Finch, servivano come modelli di comportamento e cambiarono le prospettive negli Stati Uniti in un momento in cui le tensioni sulla razza erano alte.

Il buio oltre la siepe ha vinto il Premio Pulitzer per la fiction nel 1961 ed è stato trasformato in un film vincitore del premio Oscar nel 1962, dando alla storia e ai suoi personaggi ulteriore vita e influenza sulla sfera sociale americana.

Ti consiglio di leggere Un libro più bello mai scritto

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »