Il content creator un lavoro riconosciuto dalla legge
Content creator oggi è un lavoro riconosciuto dalla legge
Scopriamo chi sono?
Sono tutti quelli che scrivono contenuti per il blog o che producono video per YouTube, Twitch e Tik Tok e altre piattaforme web.
L’approvazione al Senato dell’emendamento “Content Creator” del DDL Concorrenza (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2001) è avvenuta il 2 agosto 2022.
L’emendamento obbliga il governo ad individuare specifiche categorie di controlli per la figura ma soprattutto fornire meccanismi di risoluzione delle controversie tra questa nuova figura e le diverse piattaforme su cui operano.
Ecco il testo dell’emendamento del DDL Concorrenza per il content creator
All’art. 27, comma 1 della “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021” (cd. DDL Concorrenza) è infatti possibile leggere che
«il Governo è delegato ad adottare, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, uno o più decreti legislativi volti a semplificare, rendere più efficaci ed efficienti e coordinare i controlli sulle attività economiche […] nonché dei seguenti princìpi e criteri direttivi: […]
m) individuazione di specifiche categorie di controlli per i creatori di contenuti digitali, tenendo conto dell’attività economica svolta;
n) previsione di meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie tra creatori di contenuti digitali e relative piattaforme».
Art. 28. Al comma 1, dopo la lettera l), aggiungere le seguenti:
l-bis) individuazione di specifiche categorie di controlli per i creatori di contenuti digitali, tenendo conto dell’attività economica svolta;
l-ter) previsione di meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie tra creatori di contenuti digitali e relative piattaforme.
Prossimamente arriverà un codice ATECO per tale figura.
“Il codice Ateco è una combinazione alfanumerica che identifica una ATtività ECOnomica. Le lettere individuano il macro-settore economico mentre i numeri (da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi.”
Finalmente hanno un ruolo giuridico definito e tutelato. La figura è riconosciuta dalla legge a partire dal 2 agosto 2022.
Ti consiglio di leggere anche Mamme Blogger & Influencer più famose nei social