il custode
Libri

Il Custode di Francesca Tamburini

                                     “Come può essere sbagliato ciò che ti fa libero?”

Tanti sono gli ingredienti per questo Fantasy Il Custode di Francesca Tamburini: magia, diversità, amicizia e amore.

Il Custode di Francesca Tamburini pubblicato da Sperling & kupfer è il primo libro di quello che ha tutte le caratteristiche per trasformarsi in una saga.
L’autrice infatti, sta già scrivendo l’oramai attesissimo sequel.

Se ami il genere fantasy è il libro che fa per te!
Dei suoi personaggi molto ben dettagliati, ognuno con la propria particolarità, ci si affeziona.
Molto ben scritto, in questo mondo fantastico creato dall’autrice, troviamo temi importanti come il sentirsi diversi, incompresi, il tutto dentro un’avventura avvincente dalla prima all’ultima pagina.
È una lettura capace di far riflettere, dove si intrecciano amicizia e magia, l’alchimia perfetta per tutto ciò che vale la pena lottare.
Leo è un nuovo eroe che attraverso la sua sofferta “magica diversità”, nel viaggio che compie insieme ai suoi amici, fa nascere una luce di speranza che, paragonata alla nostra realtà, non dovremmo mai dimenticare.
La copertina del libro è spaziale, per capirlo lo si deve avere tra le mani.
Consigliato ai ragazzi e agli adulti che vogliono curare il proprio adolescente interiore.

Tirò fuori dalla tasca esterna dello zaino il piccolo quaderno, ne accarezzò la copertina, tracciando con le dita il simbolo sopra di essa.
Poi lo aprì, ne rilesse il titolo. Lo sussurrò, come una formula magica.
E il Custode lo accolse nel suo mondo.”

il custode

 

Trama di Il Custode

Leo ha quindici anni e ha passato gran parte della sua vita a nascondere i suoi poteri. Nel suo mondo, infatti, la magia è riservata alle ragazze, che ne sono le custodi. I ragazzi, invece, sono relegati al ruolo di ranger preposti a combattere le Creature del Caos, esseri minacciosi e letali per la sopravvivenza di tutti. Per questo, all’Accademia di Asterfield, dove studia per diventare ranger, nessuno, ma proprio nessuno deve venire a conoscenza delle capacità di Leo, il quale si sente profondamente diviso tra chi dovrebbe essere e chi in realtà è davvero. Quando per caso trova il diario di un misterioso studente di tredici anni prima, che si firma il Custode e racconta dei suoi poteri magici, Leo ha l’impressione di aver trovato un amico, uno spirito affine, qualcuno con cui può sentirsi finalmente libero. Ma la libertà, si sa, talvolta ha un prezzo. Leo sarà disposto a pagarlo, anche a costo di grandi sacrifici? Il Custode è il romanzo d’esordio di Francesca Tamburini, giovanissima creator dallo stile comunicativo originale, che ci consegna un fantasy luminoso e profondamente ottimista. La storia di Leo e dei suoi amici, infatti, affronta con grande leggerezza e delicatezza temi importanti quali l’identità di genere, la scoperta di sé e le difficoltà del diventare adulti.

Carla Zanutto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *