Home Lifestyle Il progetto formativo Ben-Essere
Il progetto formativo Ben-Essere

Il progetto formativo Ben-Essere

0

unnamed-1

Troverai più nei boschi che nei libri.

Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.


Bernardo Di Clairvaux

Immaginatevi di immergervi nella quiete delle montagne, nel silenzio dei boschi che parlano di storie e di eventi lontani. Il fruscio del vento tra gli alberi, l’odore della rugiada la mattina appena svegli. Respirate l’aria della notte, il silenzio delle stelle vi tiene compagnia. In lontananza lo scricchiolio delle foglie, il bosco si sveglia e si veste di festa.
Poi il gruppo, un gruppo di persone sconosciute che si incontra e si prepara ad entrare in punta di piedi nella vita dell’altro, a conoscersi, a condividere un’esperienza che è un viaggio. Un viaggio dentro se stessi, nel confronto con la relazione con l’altro e con i propri punti di forza e debolezza, per scoprire che cos’è il proprio benessere.unnamed-2

5 edizioni, 3 anni di lavoro, più di 50 partecipanti. Ben-Essere è il primo workshop italiano di formazione esperienziale dedicato alla persona e alla riscoperta dei propri bisogni e desideri più autentici. Uno spazio per sé, lontano dagli incessanti impegni della vita quotidiana e dal rumore dei pensieri che affastellano la nostra mente.
Utilizziamo la metodologia esperienziale, che lavora a partire dall’esperienza, guida le persone attraverso una riflessione sui propri comportamenti e le accompagna poi nella definizione di ciò che per loro è utile o meno, in relazione alla tematica del benessere psicofisico. Ben-Essere offre ai partecipanti un contesto sicuro di apprendimento in cui sperimentarsi, ri-scoprire le proprie risorse e imparare a gestire se stessi al meglio. Il percorso di Ben-Essere mira allo sviluppo della persona in termini di consapevolezza di sè. Il workshop ha modalità residenziale, si articola in due giornate e come location predilige il Trentino Alto Adige.unnamed

Due edizioni nel corso dell’anno dove attività outdoor si alternano ad attività indoor. Momenti di gruppo si sposano a momenti di riflessione in solitaria.
Offriamo ai partecipanti delle domande e spunti di riflessione attraverso i quali lavorano su loro stessi, cercando le proprie risposte. Partiamo da una domanda: di che cosa ho bisogno? Quali sono i miei desideri? Qual è l’utilità delle mie emozioni?

Le tematiche che trattiamo:
• Recuperare la propria dimensione desiderante.
• Conoscere, leggere e gestire le proprie emozioni.
• Ricomprendere il valore del tempo come misura della propria vita
• Gestire lo stress servendoci dello stress positivo e allontanando quello che è fonte d’ansia.
A chi è rivolto?
A tutti coloro che sentono l’esigenza di prendersi uno spazio per se stessi. Per chi cerca un percorso di crescita personale e professionale che miri ad aiutare la persona a svilupparsi sotto tutti gli aspetti che le appartengono.

Dove potete contattarci:

Agnese Salvagno: agnese.salvagno@gmail.com
Beatrice Monticelli: beatrice.monticelli@gmail.com

I nostri profili social di Ben-Essere:

News sulla nostra pagina: Facebook. e se vuoi Twitta con noi!

ph. Massimiliano Barbuni.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Bonnie Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *