Il succo di cetriolo e i suoi benefici
Una bevanda ricca di benefici: il succo di cetriolo
Forse molti storceranno il naso e non vorranno assaggiarlo, non immaginando quanto il succo di cetriolo sia in realtà gustoso e rinfrescante!
Questo succo è molto idratante e ricco di vitamine, sopratutto la A e la C, di minerali, di fibre e di altri nutrienti, che ci sono utili per restare energici e attivi.
La maggiorate dei principi nutritivi del cetriolo è contenuta all’interno della buccia.
Il cetriolo ci aiuta a mantenerci in forma, per questo molte persone hanno l’abitudine di aggiungerlo ad insalate o a frullati, ma assumerlo nella forma di succo è un’ottima idea pre trarne ogni beneficio.
Il succo naturale di cetriolo, essendo molto ricco d’acqua (è costituito d’acqua per il 96%) e di fitonutrienti, ha un effetto idratante, diuretico e depurativo. E’ particolarmente benefico per il nostro corpo e riesce a donare ai nostri tessuti elasticità e bellezza della pelle.
Questa verdura fa così bene alla pelle, grazie al fatto che contiene un’alta concentrazione di flavonoidi e lignani, potenti antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento delle cellule dovuto ai radicali liberi, e silicio, un minerale che sostiene i tessuti e li rende più elastici.
I nutrienti contenuti all’interno del cetriolo come vitamine, antiossidanti, zolfo e silicio, lo rendono un valido calmante, antinfiammatorio e anti-congestionante.
E’ ideale assumere il succo di cetriolo, o semplicemente la sola verdura, nei mesi più caldi dell’anno per alleviare la spossatezza e l’affaticamento reidratando il nostro corpo ed eliminando le tossine.
Un’altra ottima proprietà del cetriolo è il suo basso contenuto calorico, infatti ci sono solo 14 calorie per 100 grammi.
Come si prepara un ottimo succo di cetriolo
E’ molto semplice preparare un ottimo succo di cetriolo: ecco come si realizza questo gustoso succo!
Ingredienti
3 cetrioli medi
A piacere aggiungere: zucchero, radice di zenzero fresca e foglioline di menta
Procedimento
Sbucciate i cetrioli con un pelapatate o un coltellino a lama liscia.
Eliminate le due estremità dei cetrioli e tagliateli a cubetti, che non siano né troppo grandi né troppo piccoli.
Frullate i cubetti di cetriolo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Passate il composto di cetriolo ottenuto in un colino a maglie strette o in un setaccio fino a ricavare più succo possibile.
Servite il succo aggiungendo un po’ di zucchero se lo volete più dolce.
Per rendere il succo ancora più gustoso, quando lo servite potete aggiungere un po’ di radice di zenzero fresca e qualche fogliolina di menta.
Se volete che sia ancora più rinfrescante aggiungete dei cubetti di ghiaccio al vostro succo di cetriolo.