Jazz: una musica senza tempo
Oggi, 30 aprile 2020, si festeggia la Giornata Internazionale del Jazz
La giornata dedicata a questo genere di musica è stata istituita nel 2011 dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO).
La musica jazz riveste anche un ruolo fondamentale nel combattere la discriminazione, nell’incoraggiare il dialogo e nel promuovere la dignità umana.
Questa Giornata è diventata un movimento a livello mondiale riuscendo a riunire, in diversi paesi, persone di ogni età, sesso, provenienza e nazionalità.
Questo è un giorno per onorare il jazz e la sua duratura eredità e per riconoscere il potere che ha questa musica: mettere insieme le persone di diverse culture.
Audrey Azoulay, direttrice generale dell’Unesco
La cittò di Lucca, ogni anno organizza concerti e manifestazioni dedicati a questo genere musicale.
Giornata Internazionale del Jazz 2020
Quest’anno a causa del Covid-19 non è stato possibile organizzare i soliti eventi. La città, però, non si è fatta trovare impreparata. Si è deciso, infatti, di utilizzare tecnologie digitali, aderendo alle linee direttive date da Herbie Hancock.
Le musiche protagoniste dell’edizione del 2020 della Giornata Internazionale sono quelle di Arturo Sandoval, trombettista, pianista e compositore cubano naturalizzato statunitense, e Bobby Timmons, pianista e compositore statunitense.