Home Lifestyle Events Giornata Mondiale della Fauna Selvatica 2020
Giornata Mondiale della Fauna Selvatica 2020

Giornata Mondiale della Fauna Selvatica 2020

0

Il 3 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica per sostenere tutta la vita sulla Terra.

La Giornata Mondiale della Fauna Selvatica si celebra in tutto il mondo dal 2014.

Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per ricordare la convenzione internazionale sul commercio di specie in via di estinzione.

Il tema del 2020 è Sustaining all Life on Earth, ovvero sostenere tutta la vita sulla Terra.

Giornata Mondiale della Fauna Selvatica
Un importante messaggio internazionale che fa anche da monito ad ogni singolo individuo.

Celebrare questa giornata per sensibilizzare il valore della Natura, aumentare la consapevolezza in ognuno di noi che le creature selvatiche e tutte le piante spontanee sono un patrimonio naturale e devono essere protette, per vivere in armonia con tutto ciò.

L’Inquinamento, la perdita di habitat, i cambiamenti climatici, il bracconaggio oltre al il commercio illegale, sono tutte piaghe causate dalla presenza dell’uomo. E’ assolutamente necessario debellarle con pratiche di comportamento responsabili.

La CITES, convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione,  parte delle attività ONU per l’ambiente accentua l’urgenza di combattere i crimini contro i massacri continuamente perpetrati agli elefanti, ai rinoceronti, alle tigri.

È terribile pensare un mondo senza la meraviglia di questi animali. Senza contare che sono anelli indispensabili nella catena degli ecosistemi in cui vivono.
L’umanità ha invaso i loro territori, diboscato, inquinato e surriscaldato il clima del pianeta.

Perdere lo splendore delle foreste, la bellezza dei fiumi e degli oceani con i suoi abitanti è un grave crimine. Devono essere intensificati tutti gli sforzi necessari per educare ogni singolo individuo, diffondendo così anche una morale di  consapevolezza.
Molto è andato perduto, ma c’è ancora tanto che ha bisogno di essere protetto, perché seriamente minacciato e sull’orlo dell’estinzione.

La Giornata Mondiale della Fauna Selvatica si festeggia con varie iniziative in molti Paesi del mondo.
Celebrare questa giornata, rafforza in noi il desiderio di combattere il crimine della fauna selvatica, messa duramente in pericolo dall’invasione umana.

Carla Zanutto

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Carla Zanutto Mi occupo di fitness. Sono mamma e nonna. Ho tre Labrador e un'adorabile meticcia. Da 6 anni faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Nel tempo libero mi trovi incollata tra le pagine di un libro.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »