Home Cultura Mostre Jazz: una musica senza tempo

Jazz: una musica senza tempo

Jazz: una musica senza tempo
0

Oggi, 30 aprile 2020, si festeggia la Giornata Internazionale del Jazz

 

jazz

La giornata dedicata a questo genere di musica è stata istituita nel 2011 dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO).

La musica jazz riveste anche un ruolo fondamentale nel combattere la discriminazione, nell’incoraggiare il dialogo e nel promuovere la dignità umana.

Questa Giornata è diventata un movimento a livello mondiale riuscendo a riunire, in diversi paesi, persone di ogni età, sesso, provenienza e nazionalità.

Questo è un giorno per onorare il jazz e la sua duratura eredità e per riconoscere il potere che ha questa musica: mettere insieme le persone di diverse culture.

Audrey Azoulay, direttrice generale dell’Unesco

La cittò di Lucca, ogni anno organizza concerti e manifestazioni dedicati a questo genere musicale.

Giornata Internazionale del Jazz 2020

Quest’anno a causa del Covid-19 non è stato possibile organizzare i soliti eventi.  La città, però, non si è fatta trovare impreparata.  Si è deciso, infatti, di utilizzare  tecnologie digitali, aderendo alle linee direttive date da Herbie Hancock.

Le musiche protagoniste dell’edizione del 2020 della Giornata Internazionale sono quelle di  Arturo Sandoval, trombettista, pianista e compositore cubano naturalizzato statunitense, e Bobby Timmons, pianista e compositore statunitense.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »