Home Lifestyle Zumba® dance: la nuova frontiera divertente del fitness!
Zumba® dance: la nuova frontiera divertente del fitness!

Zumba® dance: la nuova frontiera divertente del fitness!

0
Logo ufficiale di Zumba® Fitness
Logo ufficiale di Zumba® Fitness

Zumba®? Tutte ormai abbiamo sentito parlare almeno una volta di questa recente disciplina appartenente al mondo del fitness, ma sappiamo veramente cos’è?

Io mi sono avvicinata al mondo Zumba® circa un anno fa quando, tornata dalla mia esperienza lavorativa a Londra, avevo bisogno di trovare una valvola di sfogo che mi aiutasse a scaricare lo stress, divertendomi e bruciando calorie.

Mia cugina Alessia, da sempre grande appassionata di musica e di ballo, mi aveva già parlato in precedenza di questo corso che, per altro, lei frequentava regolarmente già da un paio di anni. A marzo di quest’anno, al mio rientro in Italia, decisi quindi di provare a fare una lezione insieme a lei.

Trovai Zumba® divertente fin dalla prima lezione, perché nonostante fossi scoordinata e incapace di seguire i passi dell’istruttore, le canzoni latino dance erano talmente coinvolgenti che era impossibile non lasciarsi trascinare dal ritmo.

Zumba® è un mix perfetto fra l’aerobica e il ballo latino, un’ora di fatica e divertimento al 100%: per 60 minuti si balla non-stop, eseguendo coreografie inventate dall’istruttore e che vanno imitate sul momento, senza seguire una spiegazione previa. Questo tipo di corso aiuta molto a migliorare la coordinazione dei movimenti degli arti e fa bruciare tantissime calorie, in quanto si tratta di puro esercizio aerobico grazie al quale si suda davvero tanto.

regola numero uno di Zumba: l'importante è muoversi, prima o poi i passi escono!
regola numero uno di Zumba®: l’importante è muoversi, prima o poi i passi escono!

Fare questa disciplina è un modo molto divertente per tenersi in forma senza doversi convincere troppo ad infilare tuta e trainers, dato che ballare è di per sé bellissimo. I passi sono creati apposta per i dilettanti, che di tecnica non ne sanno nulla o quasi; e la grinta ed entusiasmo che ci mettono gli istruttori è in grado di caricare psicologicamente anche noi corsiste!

Non avrei mai e poi mai detto che mi sarei buttata nel mondo del fitness e fino ad un anno fa schifavo la palestra in genere. Questo perché in realtà ho sempre fatto solo sport all’aria aperta come l’equitazione, lo sci e lo snowboard. Ora, al contrario, ammetto che, in periodi in cui per un motivo o per un altro è impossibile praticare attività fisica fuori, i corsi fitness sono dei validissimi sostituti, super divertenti ed i risultati fisici si vedono eccome: maggiore tonicità muscolare di gambe, glutei, addominali e braccia, miglioramento della resistenza sotto sforzo e aumento del fiato. Oltretutto, è provato scientificamente che ne beneficia anche l’apparato cardiocircolatorio, tutti giovamenti che si ottengono semplicemente divertendosi e ballando!

Beto Perez è il creatore di Zumba® e negli anni '90 rivoluzionò il mondo del fitness. In Italia è però diventato famoso solo negli ultimi anni.
Beto Perez creò Zumba® Fitness negli anni ’90 e rivoluzionò radicalmente il mondo degli appassionati. In Italia, però, diventò famoso solo pochi anni fa.

Il risultato finale? Accompagnando l’attività di Zumba® con un’alimentazione sana ed adeguata, possiamo mantenerci tutte in forma e alla domanda delle amiche “Qual è il tuo segreto per essere così in forma?”, mostreremo il nostro più bel sorriso, dicendo che ballare in compagnia divertendoci è la nostra unica arma di bellezza!

 

fonte immagini

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *