Lifestyle

Le differenze tra le varie pentole

Scopriamo quali sono le differenze tra pentole a pressione,Instant Pot, Slow Cooker e altro ancora.

Cos’è una pentola a pressione?

La cottura a pressione è uno dei modi più veloci e convenienti per preparare un piatto unico. Basta aggiungere gli ingredienti nella pentola e coprirla con il coperchio di chiusura; quando riscaldate, le pentole a pressione aumentano il punto di ebollizione dell’acqua e intrappolano il vapore all’interno, che è il modo in cui riducono il tempo di cottura fino al 70 percento. Al termine della cottura, puoi rilasciare manualmente il vapore all’interno tramite la valvola di rilascio della pressione (se il tuo modello ne è dotato) o lasciarlo cadere da solo.

Esistono due tipi principali di pentole a pressione: elettriche e a piano cottura. I modelli con piano cottura cuociono a una pressione maggiore rispetto alle pentole a pressione elettriche e quindi diventano più caldi. Le pentole a pressione elettriche impiegano un po’ più di tempo a riscaldarsi, ma offrono caratteristiche più fantasiose (non preoccuparti, ti risparmieranno comunque ore di cottura). La maggior parte delle pentole a pressione elettriche oggi sul mercato sono in realtà denominate “multi-fornelli”. Ciò significa che svolgono molte più attività oltre alla semplice cottura a pressione: cuociono lentamente, cuociono a vapore, preparano riso, saltano e altro ancora, tutto in una pentola.

 

Cos’è Instant Pot? pentole

Instant Pot è il marchio multi-fornello più venduto e uno degli elettrodomestici da cucina più popolari oggi sul mercato. Sono disponibili diverse dimensioni, configurazioni e modelli di Instant Pot, ma ciò che hanno tutti in comune è la praticità, la cottura a mani libere e la multifunzionalità.

Queste pentole svolgono le seguenti attività: cottura a pressione, cottura lenta, cottura a vapore, cottura del riso, riscaldamento e soffritto. Alcuni hanno funzioni aggiuntive, come la possibilità di sterilizzare i biberon, fare lo yogurt o offrire la connettività Wi-Fi.

Cos’è una Slow Cooker ? pentole

E’ un’eccellente opzione per apparecchi imposta e dimentica. Per chi vuole tornare a casa da una lunga giornata in ufficio e avere un pasto caldo già preparato, questo è quello che fa per voi. Prima di partire al mattino, carica semplicemente la tua pentola con carne e verdure per zuppe o stufati e cucinerà tutto a fuoco basso per tutto il giorno. Molti modelli più recenti possono essere programmati per cuocere per un certo numero di ore e quindi passare automaticamente alla modalità di mantenimento in caldo.

Ti consiglio di leggere anche Piano cottura ad induzione

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *