Le opere liriche più belle di tutti i tempi

Le opere liriche più belle di tutti i tempi

L’opera è una storia drammatica raccontata attraverso la canzone. È considerata da molti la forma d’arte più completa, che combina tutti gli elementi di arte, parole, musica, teatro e danza.

Le prime opere italiane erano chiamate in diversi modi, come “favola in musica”  e “dramma per mezzo della musica”. Quest’ultimo titolo è molto vicino alla definizione del dizionario ed è la base corretta per qualsiasi discussione sull’opera. La cosa unica nell’opera è l’uso della musica per trasmettere un’intera storia / trama.

L’opera prende qualsiasi tipo di storia drammatica e cerca di renderla più emozionante e più credibile con l’aiuto della musica. Molte storie famose sono state trasformate in opere, tra cui Cenerentola, Hansel e Gretel e Romeo e Giulietta.

Il suo inizio può essere fatto risalire agli antichi greci. Hanno fuso poesia e musica, creando spettacoli che incorporavano canto, linguaggio parlato e danza, accompagnati da strumenti a corda o a fiato. Nel 1100, la chiesa paleocristiana mise in musica storie religiose, uno stile noto come dramma liturgico. La prima vera opera, Daphne, fu composta da Jacopo Peri (1561-1633). Raccontava la storia di un mito greco. Il primo grande compositore d’opera fu Claudio Monteverdi (1567-1643).

Col tempo, questa eccitante forma di intrattenimento si diffuse nel resto d’Europa. Francia e Germania si unirono all’Italia come principali produttori d’opera.

Alla fine, l’opera è arrivata a riflettere le storie e gli stili musicali di ciascuno di questi paesi.

 

Ecco alcune delle opere liriche più belle di tutti i tempi:

Tosca di Giacomo Puccini

Le opere liriche

Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Emanuel Schikaneder e con il contributo di Karl Ludwig Giesecke.

Carmen di Georges Bizet

Le opere liriche

 

Tra le opere liriche da ricordare c’è il Rigoletto di Giuseppe Verdi

La bohème di Giacomo Puccini
Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
Pagliacci di Ruggero Leoncavallo

La traviata di Giuseppe Verdi

Le opere liriche

Norma di Vincenzo Bellini

Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart
Fidelio di Ludwig van Beethoven

Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Turandot di Giacomo Puccini

Le opere liriche

Ti consiglio di leggere anche Adriana Lecouvreur di Cilea film-opera per il Teatro Comunale di Bologna

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati