Lifestyle

Le principesse Disney

Le principesse Disney ufficialmente sono 14

Tra le principesse Disney la prima a comparire è Biancaneve, protagonista del primo classico Disney, nel 1937.

Molte delle Principesse Disney sono animate dalla stessa persona. Marc Davis ha animato Biancaneve, Cenerentola e Aurora, Glen Keane ha animato Ariel, Pocahontas e Rapunzel e Mark Henn ha animato Belle, Jasmine, Mulan e Tiana.

Le principesse Disney sono:

Biancaneve, da Biancaneve e i sette nani (1937)

biancaneve - Le principesse Disney

Cenerentola, da Cenerentola (1950)

Cenerentola è anche la prima principessa “reattiva” a passare a una più “proattiva”, come evidentemente presentato nel suo terzo film e nella versione live-action del suo film originale.

Aurora, da La bella addormentata nel bosco (1959)

Aurora ha un accento britannico, anche se è stato interpretato da una doppiatrice americana.

Ariel, da La sirenetta (1989)

Ariel è l’unica Principessa Disney che non è nata umana, ma alla fine diventa umana. Per questo motivo, viene spesso vista con la sua coda da sirena o indossa un abito bouffant da umana.

Belle, da La bella e la bestia (1991)

Nonostante abbia un accento americano, Belle parla occasionalmente in francese.

Jasmine, da Aladdin (1992)

Pocahontas, da Pocahontas (1995)

Pocahontas

Pocahontas è la prima Principessa Disney con due interessi amorosi, John Smith e John Rolfe. Tuttavia, è l’unica Principessa Disney a non ritrovarsi con il suo principe originale e si innamora di John Rolfe (che ha sposato nella vita reale) nel sequel. Nonostante ciò, è comunemente commercializzata con John Smith.

Mulan, da Mulan (1998)

mulan principesse Disney

Tiana, da La principessa e il ranocchio (2009)

Rapunzel, da Rapunzel – L’intreccio della torre (2010)

rapunzel principesse Disney

Rapunzel è stata la prima principessa della serie ad essere animata al computer, piuttosto che tradizionalmente disegnata a mano. Tuttavia, lei (così come le altre principesse animate al computer, Merida e Vaiana) ha riprogettazioni disegnate a mano quando appare con le altre principesse in merchandising o immagini.

Merida, da Ribelle – The Brave (2012)

Merida è unica tra le Principesse Disney perché non solo proviene da un film Pixar, ma non proviene dalla vita reale o dalla letteratura (come Vaiana), non ha alcun momento di canto sullo schermo nel suo film e non ha un amore interesse (quest’ultimo condiviso anche con Moana). Tuttavia, va notato che Young MacGuffin doveva essere il principe di Merida durante la produzione, prima che alla fine fosse deciso che sarebbe rimasta single.

Elsa, da Frozen (2013)

Vaiana, da Oceania (2016)

vaiana principesse Disney

Vaiana è l’unica principessa a riscattare il suo principale antagonista: prima di trasformarsi in Te Kā, Te Fiti era una fonte di bontà per le isole, fino a quando Maui non le ha rubato il cuore, cosa che alla fine l’ha fatta diventare un’entità distruttiva. È anche l’unica principessa finora ad aver incontrato due antagonisti in un film e l’unica ad incontrare un antagonista sia maschile che femminile in un film.

Raya, da Raya e l’ultimo drago (2021)

raya principesse Disney

 

Ci sono anche le “ex principesse Disney”,  principesse che facevano parte della formazione ufficiale delle principesse Disney, poi alla fine sono state rimosse e quasi dimenticate.

  • Trilly
  • Esmeralda
  • Jane Porter

 

Biancaneve e i sette nani è stato l’unico film della serie a vincere un Oscar alla carriera. Brave ha vinto un Oscar come miglior film d’animazione dell’anno. La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin e Pocahontas hanno vinto due Oscar (miglior colonna sonora, miglior canzone originale). Cenerentola, La bella addormentata nel bosco, Mulan, La principessa e il ranocchio e Vaiana sono stati appena nominati per un premio.

Delle  principesse in formazione, metà di loro sono state viste sposarsi sullo schermo: Cenerentola, Ariel, Jasmine, Mulan, Tiana e Rapunzel. Cenerentola, Ariel e Tiana si sono sposati nei loro film principali. Mulan sposa Li Shang nel sequel Mulan II dopo aver quasi sposato il principe di un regno vicino per motivi politici, Jasmine sposa Aladdin nel sequel Aladdin e il re dei ladri, e Rapunzel sposa Eugene (Flynn Rider) nel corto Tangled Ever After.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.