kate middleton
Cultura

Kate Middleton, i 40 anni di una duchessa di stile

Kate Middleton e i suoi 40 anni festeggiati attraversando il suo guardaroba: dall’abito trasparente al dress coat.

Kate Middleton è uno di quei nomi che tutti, almeno una volta, abbiamo sentito e, se lo citiamo, nessuno ci domanderà mai di chi stiamo parlando.

E’ la moglie di William Mountbatten-Windsor, duca di Cambridge, l’erede dell’erede. Sarà lui a regnare sul Regno Unito, dopo il padre Carlo. Soprattutto, dopo la nonna, la Regina Elisabetta II. E lei sarà la perfetta regina consorte.

Perché se c’è qualcosa a cui la duchessa di Cambridge ci ha abituati in oltre dieci anni è una presenza esemplare, discreta ed elegante, ma al contempo volitiva e concreta. È quello di cui gli inglesi hanno bisogno: qualcuno che serva il popolo -non solo il sovrano- come ha fatto il principe di Edimburgo per oltre 70 anni.

Nessuno avrebbe scommesso qualcosa su quella compagna di studi del giovane principe alla St Andrew’s University. Già si conoscevano William e Catherine, erano amici e studiavano insieme, quando lei un giorno aveva sfilato su una passerella per beneficenza. Pare che in quell’occasione il nipote della regina abbia iniziato a vedere la ragazza con occhi diversi: galeotto fu l’abito trasparente indossato da Kate. E il resto è storia.

Kate Middleton in taxi con la sorella Pippa nel 2007 – Getty Images ©

Miss. Middleton

Gli inglesi hanno dimenticato in fretta quel vestito scomodo (ma noi no!), concentrandosi su un guardaroba che nel corso degli anni si è sempre più raffinato.

Se nel periodo del fidanzamento, Miss. Middleton poteva comparire in pubblico con minigonne generose o stivali fraudolenti, dopo l’ingresso nella famiglia reale questi errori non sono più stati commessi.

kate middleton
Il fidanzamento ufficiale con il principe William, nel 2010 – Getty Images ©

Spesso il suo corpo esile è stato vestito da abiti che sono andati a ruba dopo la prima immagine diffusa dai media, come è capitato al  “portafogli”  blu di Issa London con cui William la presentò alla stampa e a noi tutti come la sua futura moglie.

Duchessa di Cambridge

Ma fu con l’abito da sposa disegnato per lei da Sarah Burton, direttore creativo di Alexander McQueen, che Kate Middleton entrò nella storia con un vestito iconico, indimenticabile e senza tempo.

kate middleton
Kate Middleton sposa in Alexander McQueen by Sarah Burton nel 2011
Getty Images ©

Quasi undici anni e tre figli dopo (George, Charlotte e Louis), il guardaroba della duchessa si è assestato su linee pulite ed essenziali, una eleganza discreta, ma mai scontata che può essere a portata di tutti. Salta con disinvoltura da Alexander McQueen a Zara, da Topshop a Jenny Packham. E ha un fedele “cavallo di battaglia”: Kate Middleton ha fatto del coat dress il suo biglietto da visita.

kate middleton
I duchi di Cambridge a Dundee, nel 2019 – Getty Images ©

La rigida etichetta Windsor prevede di tenere sempre il cappotto in pubblico; questo può essere un capo ingombrante e monotono, ma non per la duchessa di Cambridge. Complici ufficiali Catherine Walker e Alexander McQueen che hanno realizzato per lei decine di soprabiti. Soprabiti che in realtà sono abiti che ingannano l’occhio senza infrangere l’etichetta e la rendono sempre perfetta.

Kate Middleton festeggia così i suoi 40 anni, come affermata icona di stile … uno stile tutto anglosassone!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.