Le ricette del Dia De Los Muertos
Le ricette del Dia De Los Muertos, che non mancano mai
Dia De Los Muertos è una festa messicana che celebra il ricordo dei defunti. La celebrazione dura due giorni e riunisce vivi e morti. Il giorno dei morti si celebra l’1 e il 2 novembre. A volte viene confuso con Halloween a causa dei teschi simbolici ma non è affatto correlato.
Come ogni festa, anche questa ha delle ricette tipiche che vengono preparate. Ecco le ricette del Dia De Los Muertos che non possono mancare.
Calaveras de azúcar
Sono dolci e sono usati sia per decorare che per mangiare. Hanno la forma di un teschio e sopra viene aggiunto della crema.
Galletas de calaveras
Sono biscotti che si preparano con farina di frumento, burro, vaniglia, sale, zucchero e miele. Sono realizzati a forma di teschio e decorati con crema e glassa.
Tra le ricette Dia De Los Muertos: Mole
Si riassume in una salsa a base di peperoncino, spezie e semi. Vengono aggiunti anche altri ingredienti come il cioccolato.
Pan de muerto
Non manca mai nelle offerte o sulle tavole.
È un pane rotondo e la sua decorazione rappresenta il teschio di uno scheletro e quattro ossa a forma di croce. Questi rappresentano le quattro direzioni dell’universo all’interno della cosmologia precolombiana.
Pozole
È un brodo messicano che può essere verde, bianco o rosso, abbinabile ai colori nazionali. È composto da mais, spezie e pollo o maiale, o entrambi. Si aggiungono al brodo la lattuga, la cipolla, l’origano, il ravanello e infine il limone.
Tamales
Sono involtini tipici con impasto a base di mais
Quali sono le bevande del Giorno dei Morti in Messico?
Le bevande variano tra tequila, acqua dolce, atole e caffè. Tutto dipende dai gusti dei defunti che sono commemorati e fanno questa offerta.