Le tovagliette Montessoriane
Le tovagliette montessoriane sono uno strumento utilissimo per insegnare ai nostri figli ad apparecchiare la tavola.
Riusciremo ad insegnare al nostro bambino ad apparecchiare la tavola con l’utilizzo delle tovagliette montessoriane. Ed il tutto sempre con molto divertimento ed un pizzico di creatività!
Nelle scuole montessoriane è pratica comune il gioco di ruolo.
Infatti, all’ora di pranzo, i bimbi vengono coinvolti con ruoli sempre diversi, da camerieri a dispensieri.
Portando a casa questa loro piccola abitudine, oppure incoraggiandoli a prenderla, qualora non frequentassero una scuola Montessori, possiamo aiutarci con le tovagliette montessoriane.
Come potete vedere sono molto semplici, possono essere realizzate utilizzando quelle di sughero, che trovate all’Ikea, ma anche sul web. Oppure potete realizzarle in stoffa qualora siate brave nell’arte del cucito, oppure. perchè no, in legno.
Non resta quindi che disegnare sulle tovagliette i contorni di ciò che siamo abituate a disporre a tavola per apparecchiare… et voilà!
Ricordiamo sempre che l’uso di materiali non usa e getta, quindi bicchieri di vetro, posate in acciaio, ecc serve per insegnare ai bambini a prestare attenzione a non rompere gli oggetti e quindi ad elaborare quella manualità fine che sta crescendo in loro.
Per questa attività la creatività è tutto!