Cucina,  libri

Libri di ricette per foodblogger e non sotto l’albero

Libri di ricette per foodblogger e non sotto l’albero

Un regalo perfetto per un’amante della cucina? Libri di ricette, of course! Parola di foodblogger!

Trovare sotto l’albero l’ultimo libro dei migliori chef o un manuale di tecniche di cucina è il sogno di ogni amante del buon mangiare. Regalare un libro del genere, da parte di un profano, però, non è cosa semplice.

Eccovi allora una lista delle migliori offerte sul mercato in tema di Food, per rendere i vostri amici ancora più bravi e magari rimediare un invito!

La scelta che farete deve rispecchiare l’anima di chi lo riceve, ossia di chi cucina.

Tra i libri di cucina possiamo spaziare da preparazioni speciali, cucina vegan, gluteen free, dolci, lievitati, cibi salutari, cucina etnica e molto altro.

Molto in voga oggi, la cucina vegana, è la tendenza di molti chef. L’attenzione all’utilizzo di derivati animali la ritroviamo ad esempio nel libro “Vegano Gourmand” dello chef Martino Beria e Antonia Mattiello. Un libro con oltre 100 ricette vegan, completo di splendide fotografie. Questo libro è perfetto anche per chi è un curioso in cucina e vuole conoscere e sperimentare, capire di più sul modo di nutrirsi vegano, i suoi ingredienti e il loro uso. E’ presente anche una sezione sull’uso degli “avanzi”, per creare una mentalità eco-sostenibile del cibo.

A farla da padrona in questo argomento è Lisa Casali, una food-blogger/presentatrice televisiva, che ha fatto del riciclo e zero-sprechi la sua filosofia di vita. Cucinare con ingredienti improbabili come le foglie della barbabietola o i gambi del finocchio o con metodi alternativi come la lavastoviglie vi sembra strano? Curiosi? Allora non potete non comprare uno dei libri di Lisa Casali. “Tutto fa brodo. Dagli scarti alle scorte: la mia rivoluzione in cucina” è un percorso sulle abitudini alimentari e l’uso del cibo con idee e ricette per cibi a costo zero e gustosi. Un libro che vi farà vedere il mondo del cibo, e la vostra cucina, con occhi nuovi.

 

Se i vostri amici amano tenere la mani in pasta, sotto l’albero non può mancare “Il grande libro del pane” del maestro panificatore Piergiorgio Giorilli. Tutti i segreti della panificazione svelati da un grande professionista, una rassegna dei cereali e dei lieviti. Uno strumento che non può mancare a chiunque ama produrre il pane in casa.

Se la cucina, invece, per voi è legata ai sapori di casa, agli odori e i ricordi, amerete il libro “Le ricette dal cuore” della blogger Gispy in the Kitchen, un libro segnato dalla sua storia, dove le ricette sono il frutto dell’amore e della familiarità.

Visto che siamo in clima natalizio e oltre delle buone pietanze la tavola deve essere arricchita di uno speciale charme, vi consiglio il libro “Merry Christmas” di Csaba dalla Zorza.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.