Louboutin: le uniche con la suola rossa
Il tribunale dell’Aja ha stabilito che il colore rosso che caratterizza la suola delle calzature Louboutin (Pantone 18-1663TP) è elemento costitutivo del marchio stesso.
Solo le scarpe Louboutin possono avere la suola rossa.
Il tribunale da’ quindi ragione al designer che nel 2012 fece causa al brand olandese Van Haren reo di aver venduto scarpe con la suola dello stesso colore. La collezione “5° Avenue” in collaborazione con Halle Berry è infatti caratterizzata da suole rosse.
Secondo la sentenza il brand olandese sarà quindi costretto a distruggere i modelli esistenti, oltre che a pagare i danni allo stilista francese.
Dopo una lunga battaglia, Louboutin vince la sua causa stabilendo così che la suola rossa è da considerarsi parte del marchio.
Non è la prima volta che Louboutin ricorre al tribunale per difendere le sue suole rosse. Nel 2011 fece causa a Saint Laurent che aveva prodotto decoltè interamente rosse, compresa la suola.
In quel caso fu la Corte d’appello di New York a giudicare, sentenziando che la suola rossa è senza dubbio un marchio registrato dalla maison francese, ma non nel caso in cui ad essere rossa è tutta la scarpa.
In questo caso Saint Lauren potè continuare a commerciare la calzatura.
La vera vittoria per Louboutin arriva quindi nel febbraio di quest’anno quando si chiude definitivamente il caso Van Haren con sentenza che prevede la distruzione di tutti i modelli prodotti dal brand olandese.
Insomma un designer che negli anni ha difeso a colpi di sentenze quello che ritiene essere il suo marchio distintivo e caratterizzante: la suola rossa.
E dopo questa vittoria Louboutin potrà tornare a concentrarsi sulle sue meravigliose creazioni.
Anche voi, come noi, impazzite per queste scarpe meravigliose?
Federica Donati