L’uomo di casa – Last man standing

L'uomo di casa

L’uomo di casa è una sitcom in cui l’amore per la famiglia è tutto ciò che conta

L’uomo di casa (Last Man Standing) è una serie televisiva statunitense, ideata da Jack Burditt, che racconta, in chiave comica le vicende della famiglia Baxter.

Negli Stati Unitile le prime sei stagioni sono state trasmesse dall’11 ottobre 2011 dalla rete televisiva ABC; mentre dalla settima stagione la serie è trasmessa dalla FOX, emittente che tutt’ora la manda in onda anche in Italia.

L'uomo di casa
Foto dal web

L’ottava stagione della serie è andata in onda su Fox dal 13 marzo 2020, mentre la nona inizierà il 22 aprile 2021.

Quando la serie sembrava finita

Il 10 maggio 2017, la serie venne inspiegabilmente cancellata dopo sei stagioni, nonostante fosse la seconda sitcom della ABC più seguita della stagione 2016-17.

CTM, che aveva già riportato in onda la serie Nashville, cancellata dopo quattro stagioni sempre dalla ABC, tentò di ridare vita anche a L’uomo di casa, ma l’accordo con l’ABC non andò a buon fine.

In un Twit del 3 maggio 2018 Tim Allen scrisse che un ritorno poteva essere solo una realtà, spingendo in questo modo i sostenitori della sitcom a “continuare così”.

Sempre quel giorno TVLine riferì che la Fox aveva l’intenzione di prendere la serie per la stagione 2018-2019. Pochi giorni dopo, l’11 maggio 2018, Fox annunciò di aver ordinato una settima stagione.

Il 19 aprile 2019 con un messaggio sulla pagina Twitter de L’uomo di casa che Fox avrebbe ordinato l’ottava stagione.

Di cosa parla l’uomo di casa?

L’uomo di casa parla della famiglia Baxter, il cui componenti nonostante le loro diversità si amano molto e si sostengono a vicenda in tutto.

Il capofamiglia è Mike Baxter (Tim Allen), un uomo dalle idee all’apparenza fortemente conservatrici, che ama moltissimo la sua famiglia composta esclusivamente da donne, eccetto il nipote Boyd (Evan Kruntchev e Luke Kruntchev nella 1° stagione, Flynn Morrison dalla seconda alla sesta e Jet Jurgensmeyer dalla settima) di due anni, figlio della primogenita Kristin (Alexandra Krosney nella prima stagione e Amanda Fuller dalla seconda), che è rimasta incinta durante il ballo di fine anno e che per far fronte alle spese lavora in un fast food, mentre decide di intraprendere la carriera universitaria.

Mike cerca di educare Boyd ad una mascolinità quasi stereotipata, contrastando il volere della figlia Kristin.

L’uomo lavora, come direttore marketing, in un negozio di articoli per la caccia, la pesca e le attività all’aria aperta, chiamato Outdoor Man, che per l’uomo è un rifugio dove sente di poter esprimere la propria virilità, vista la maggioranza femminile che ogni giorno trova a casa.

All’Outdoor Man il capo e amico di Mike è Edward “Ed” Alzate (Héctor Elizondo), che non si tira mai indietro dal dare ai propri dipendenti diversi consigli, richiesti e non, spesso dalla dubbia utilità.

Vanessa Baxter (Nancy Travis), moglie di Mike, è una geologa, ma dalla quarta stagione decide di dedicarsi all’insegnamento e diventare professoressa di scienze.

Le tre figlie di Mike e Vanessa sono molto diverse tra loro:

  • Kristin Beth Baxter, ragazza madre, è cresciuta molto rapidamente, cercando di affrontare responsabilità che una ragazza della sua età di solito non si trova davanti.
  • Amanda Elaine “Mandy” Baxter (Molly Ephraim nelle prime sei stagioni e Molly McCook dalla settima), , è una ragazza superficiale, apparentemente priva di interessi culturali, appassionata di moda, di TV spazzatura e di musica commerciale. Il suo sogno è apparire in un reality show. Mandy cerca sempre di seguire le ultime tendenze del mondo della moda e dalla terza stagione aprirà un negozio online di moda.
  • Eve Baxter (Kaitlyn Dever), la meno femminile delle tre; è la più piccola e quella con cui Mike va più d’accordo, anche perché i due hanno molti interessi in comune. Adora giocare a calcio e il suo desiderio è quello di poter seguire una carriera militare, infatti dalla seconda stagione inizierà a frequentare la scuola militare.

Mike nonostante sembri un uomo burbero adora le sue tre figlie, Kristin, Mandy ed Eve, la moglie Vanessa, e il nipotino;  farebbe di tutto per il loro bene.

 

Sembra che la nona stagione sarà ufficialmente l’ultima

Il 22 aprile 2021 esce su Fox, canale a pagamento di Sky, la nona stagione de L’uomo di casa e sembra che questa sarà ufficialmente l’ultima stagione di questa serie amatissima dal pubblico.

 

Se volete vedere una serie divertente, che metta un po’ di dolcezza, L’uomo di casa è la serie che fa per voi!

 

Articoli consigliati