Home Lifestyle Vi piace la Macedonia?
Vi piace la Macedonia?

Vi piace la Macedonia?

0

A quante di voi capita di stare su internet a non fare nulla?

Mentre vagavo sul web, mi appare una pubblicità di una compagnia aerea che fa offerte superscontate (conosciamo tutti qual è….) in posti che solo loro conoscono….andata e ritorno per 50 €….ci penso 3 nanosecondi e prenoto!

Thessaloniki!

 

Salonicco, Grecia!

E ‘ndo stà? La verve romana che mi appartiene mi dice starà sicuramente in una di quelle isole che conosciamo tutti, mare fantastico, spiagge bianche, cocktails coloratissimi….manco per niente!

Si trova in Macedonia!

Thessaloniki_03

Ragazze non parlo di frutta! Un posto dell’impero ottomano! Esiste davvero!

E proprio per questo, vado!

Si parte!

Ho scelto un weekend normale, partenza venerdì a pranzo e ritorno domenica sera, easy, niente stress, niente giorni di ferie.

Arrivo e mi attende un sole fantastico, il bus dall’aeroporto al centro città costa solo 80 centesimi! Appena arrivo ovviamente scruto la zona intorno all’hotel che sembra molto silenziosa ma non appena mi addentro nelle viette nascoste scorgo una serie infinita di bar, bistrot, ristorantini colorati di azzurro e bianco che mormorano intorno ai piccoli tavolini sulla strada, sembra un paesino raccolto alle piccole piazze di ritrovo.

Laura-2

Ordino subito qualcosa, il cameriere finge di parlare inglese e io fingo di capire il greco, bho, intanto tento con un due piatti…..eccoli arrivano che fame!! Ma……sono porzioni piccolissime!!! Vista la mia faccia il fantastico cameriere a due denti mi guarda, si guarda intorno mi dice “aspetta” (in italiano tra l’altro…) dopo 3 minuti arriva con 4-5 piatti, tutti misti di assaggini vari e lì si che mi dice “mezedes!” la parola in greco significa antipasto di assaggini misti, piatti con verdure, pesce, carne, formaggio fuso e l’immancabile tzatziki, una salsetta di yogurt buonissima!

A pancia piena mi guardo intorno e assaporo il profumo di casa, c’è qualcosa che mi ricorsa le nostre estati italiane!

Il giorno dopo torno all’avanscoperta!

Laura-4

Mi ritrovo nel mercato centrale di Salonicco, i colori e i profumi mi inebriano!

Laura-6

Un’intero marciapiede di fiori colorati!

Laura-3

Scopro una signora che mi sta spiando mentre cerco la mia foto perfetta, che dite entriamo?

Laura-8

L’aria del mercato è sempre briosa, un signore mi offre anche delle olive nere, sono enormi!

Laura-5

Mi ritrovo sul lungomare, vedo in lontananza una torre e decido il mio obiettivo!

La ‘Torre Bianca’, costruita dagli Ottomani qualche tempo dopo l’esercito del sultano Murad II conquistò Salonicco nel 1430.

salonicco

Non mi aspettavo una città così silenziosa e pulita, tutti abbiamo in mente Atene e la sua particolare immagine ellenica di città super incasinata e colorita, qui c’è calma e silenzio, una città in espansione dopo la seconda guerra mondiale, e meta di studenti greci.

Laura-1

La parte della movida è più all’interno, intorno la piazza Aristotele.

Laura-7

Sul lungomare i battelli a forma di antica nave da guerra, stile pirata, aspettano i turisti e quindi…..mi sono fatta un bell’ aperitivo al tramonto coccolata da cuscini in stile bizantino mentre un giovane greco mi spiegava la storia della baia e le sue leggende.

Laura-9

Consiglio al 100% questa città a chi vuole distrarsi un po’, chi non ha tanto tempo a disposizione e anche a chi non vuole spendere molto….tre giorni immersa nell’antico impero ottomano a soli 100 euro.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *