Mansarda, una soluzione perfetta
La mia camera, a casa dei miei genitori, si trova in una mansarda.
La grande finestra sopra al mio letto, il rumore della pioggia e degli uccellini, quella luce naturale assieme al profumo del legno, hanno sempre reso la mia camera unica e magica.
Ultimamente, nel mio pochissimo tempo libero, sto guardando il mercato degli immobili per una “seconda casa” al mare e nei filtri di ricerca ho messo mansarda.
Molti non conoscono il termine mansarda: pensate che deriva dal termine francese mansarde, che a sua volta è tratto dal nome dell’architetto francese François Mansart .
Mansart è il primo che progettò questo elemento architettonico del tetto e la sua struttura; l’architetto intendeva la mansarda come particolare conformazione del tetto a falda che origina un volume particolare all’ultimo piano di un edificio.
L’architetto rielaborò un particolare tipo di copertura già utilizzata nel Medioevo e ripristinata nel XVII secolo.
Negli ultimi anni è aumentata molto l’attenzione sulle mansarde; il Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano, ha condotto una ricerca per analizzare le soluzioni architettoniche innovative nella riqualificazione di sottotetti e la convenienza all’investimento in questo ambito rispetto ad altre tipologie di investimento immobiliare.
Questa ricerca si è sviluppata in diverse fasi.
Per prima cosa è stato fatto un inquadramento ed una analisi del mercato italiano delle mansarde e sottotetti con dati forniti da “Immobiliare.it”.
Successivamente si è passati alla realizzazione di mansarde che fossero adatte ad una riqualificazione dell’ambiente.
Oggi il prezzo medio al metro quadrato di una mansarda/sottotetto, sia in città che in provincia, è superiore di oltre 900 €/mq rispetto a quello di un’unità immobiliare di altro tipo.
Le mansarde/sottotetti hanno tempi di vendita inferiori all’anno.
Questo perché permettono di sfruttare gli spazi in modo migliore e trovarne di nuovi; motivo per il quale si fa veramente fatica a trovarne una anche per ristrutturarla.
Pensate che in Italia il mercato dei sottotetti rappresenta il 5% del numero totale di unità immobiliari in vendita!
L’unità immobiliare ristrutturata acquista un valore di mercato che oscilla tra il 50% e il 75% in più rispetto al suo valore iniziale; ecco perché sono “tutti pazzi per la mansarda!“.
La ricerca sicuramente non è finita e spero di trovarne una pure io!