Film

Matrix e i suoi sequel

Matrix e tutti i suoi sequel

I primi tre film sono scritti e diretti da Larry e Andy Wachowski; mentre il quarto è diretto da Lana Wachowski e scritto da Aleksandar Hemon, David Mitchell e Lana Wachowski.

I primi tre film sono usciti fra il 1999 e il 2003, mentre il quarto è uscito alla fine del 2021 negli Stati Uniti e il primo gennaio 2022 in Italia.

Matrix

La saga è composta da:

  • Matrix, 1999 con Keanu Reeves e Laurence Fishburne

Esistono due realtà: una è l’esistenza che conduciamo ogni giorno, l’altra è nascosta. Neo vuole scoprire la verità su Matrix, mondo virtuale elaborato al computer creato per tenere sotto controllo le persone. Morpheus potrebbe aiutarlo.

Il film ha vinto 6 premi e ha ricevuto 3 nomination:

  •  4 premi Oscar 2000 come: miglior montaggio a Zach Staenberg,  miglior montaggio sonoro,  miglior sonoro e infine come migliori effetti speciali;
  • ha ricevuto 3 nomination BAFTA 2000 e ha vinto 2 premi:  miglior suono e migliori effetti speciali
  • Matrix Reloaded, 2003 con Keanu Reeves e Laurence Fishburne

Matrix

Zion è assediata da un esercito pronto a assalire gli umani. I cittadini confidano nelle parole di Morpheus e Trinity: che l’Eletto adempirà alla profezia dell’Oracolo, bloccando le macchine e ponendo fine alla guerra.

  • Matrix Revolutions, 2003 con Keanu Reeves e Laurence Fishburne

Morpheus capisce che l’Uno è in realtà un sistema di controllo ideato dagli architetti di Matrix. Mentre l’esercito di Zion combatte le sentinelle e le macchine, Neo e Trinity decidono di sfidare il nemico nel loro cuore, la Città delle Macchine.

  • infine Matrix Resurrections, 2021 con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss

Afflitto da strani ricordi, la vita di Neo prende una svolta inaspettata quando si ritrova all’interno di Matrix, ma non ne è consapevole. Questo cambia quando un uomo entra nel mondo di Neo per fargli capire che la realtà in cui vive non è reale.

Morpheus: L’unica cosa che conta per te è ancora qui. È per questo che ancora combatti e non ti arrenderai mai!
Neo: Tu non mi conosci…

 

Ti consiglio di leggere anche La saga After di Anna Todd

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.