Menarini & Telefono Azzurro
Menarini in collaborazione con Telefono Azzurro
Una collaborazione anche con la Società Italiana di Pediatria (SIP), Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI).
Questa collaborazione ha l’obiettivo di sensibilizzare e formare 15 mila pediatri italiani a riconoscere e intercettare i segnali di eventuali abusi.
Abusi a partire da quelli inespressi di disagio e sofferenza del bambino, a tutela e promozione del suo benessere, che come sappiamo è veramente difficile capirli e comprendere.
Menarini è la prima azienda farmaceutica ad avere deciso di dare un segnale di aiuto concreto alle piccole vittime senza voce.
Da una ricerca realizzata da Telefono Azzurro e Doxa Kids pubblicata nel 2016, su un campione di 600 12-18enni e 600 genitori in tutta Italia, è emerso come tra i diritti fondamentali, il “Diritto alla protezione dalle violenze e abusi”, è ritenuto, dal 33% dei casi, il secondo diritto tra quelli meno garantiti.
Dal report emerge anche come il 27% dei bambini ritenga che il “Diritto alla crescita sana e alle cure migliori” non sia rispettato a sufficienza.
Inoltre sempre dal report si legge che il 57% degli intervistati afferma inoltre che la propria famiglia ha risentito del peso della crisi economica.
Di conseguenza è emerso che, i bambini risentono fortemente dello status socio-economico in cui vivono, presentando conseguenze nel lungo termine e nell’età adulta, sia a livello di salute fisica e sia psicologica.
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
(Antoine de Saint-Exupéry)