Home Culture “Mia Madre non lo deve sapere” di Chiara Francini
“Mia Madre non lo deve sapere” di Chiara Francini

“Mia Madre non lo deve sapere” di Chiara Francini

0

“Mia Madre non lo deve sapere” è l’ultimo appassionante romanzo di Chiara Francini, dedicato a tutti i figli del mondo: perché tutti lo siamo.

"mia madre non lo deve sapere"
Pic from Google

Nel secondo romanzo di Chiara Francini, “Mia Madre non lo deve sapere”,  protagoniste sono le donne italiane d’oggi, le donne “nove” come le descrive la Francini.

Donne meravigliose che guardandosi allo specchio hanno il coraggio di dire: oggi sto male.

Donne coraggiose che sanno reagire e rialzarsi dopo i loro fallimenti.

La Francini  sostiene che “Fallire non è qualcosa di negativo: anzi da terra si può guardare il mondo con un’altra prospettiva“.

Questo romanzo  va oltre le storie dei personaggi e del mondo che hanno  intorno: sono le donne che prendono in mano la propria vita!  Chiara, la protagonista del romanzo, Eleonora, la mamma, Vilma, Gertrude, sono  donne orgogliose delle loro cicatrici che sono medaglie!

Chiara Francini, solare e vivace, dichiara che ” Ognuno è ciò che è e di ciò che conosce. E io conosco bene i personaggi! Alcune hanno i miei capelli, altre le mie mani, moltissime i miei difetti!

La storia si svolge in un condominio profondamente italiano ” quel palazzaccio romano del Ghetto”  che sa di ragù, pranzo della domenica e di tovaglie di lino.  Tutti i personaggi sono accomunanti dalla concezione quasi religiosa dell’amicizia, che per Chiara Francini è “il sentimento più alto che esista in natura.” 

"Mia Madre non lo deve sapere"
Chiara Francini

Chiara Francini, raccontando il suo romanzo , dichiara  “Scrivere per me è una forma d’arte superma. è mettere tutto quello che sei nelle mani del lettore. Solo a teatro ci si dona così. E’ dire al pubblico: sono questa amatemi.

 Aldo Cazzullo nella sua recensione,  pubblicata su “IO donna”,  scrive: “Ma dove la trovate una che scrive così? Può riuscirci solo Chiara Francini.”

Una lettura scorrevole e divertente,ma che ci fornisce anche diversi spunti di riflessione…consigliatissima!

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
tags:
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *