“New look” al tuo divano: cuscini
Cuscini:”New look” al tuo divano
Care instancabili creatrici, se sugli alberi spuntano germogli e foglioline, vi andrebbe di far sbocciare grappoli di fiori sul vostro divano? Se siete pronte, ecco per voi un tutorial semplice da seguire, per dare un nuovo look alla zona più comoda della vostra casa.
OCCORRENTE per 4 cuscini:
tessuti in cotone pesante in due diverse fantasie, tinta unita e floreale, 4 cerniere lunghe 40cm pennarello ad inchiostro indelebile, metro da sarta, cotone in tinta, spilli, forbici, 4 imbottiture per cuscini 50x50cm, macchina da cucire e piedino per cerniere in dotazione alla vostra macchina. Nel caso in cui non ne sia fornita, potete trovarlo o richiederlo in merceria o in un centro assistenza specializzato.
Procedimento
Per realizzare i vostri cuscini floreali ricavate dalla stoffa a fiori 2 rettangoli delle dimensioni di 44x84cm. Rifinite con un punto zig-zag lungo tutto il perimetro dei 2 rettangoli di stoffa e rifilate i fili in eccesso.
Ora avendo cura di applicare il piedino apposito in dotazione alla vostra macchina da cucire, potete fissare le cerniere. Prendete il primo rettangolo di stoffa floreale e piegatelo in due lungo il lato più lungo, dritto su dritto, fino ad ottenere un nuovo rettangolo di stoffa di 44x42cm, aperto su tre lati. Fate una piega di circa 2cm sul lato più corto verso l’esterno e stirate; fate esattamente la stessa cosa sull’altro lato più corto.
Prendete la prima cerniera, apritela e rovesciatela; fissatela con degli spilli lungo la piega stirata e, facendo attenzione ad averla ben centrata, fissatela con la macchina da cucire con del cotone in tinta; fissate la parte restante della cerniera sull’altro lato, facendo attenzione a mantenerla aperta. Questa operazione vi richiederà un po’ di pazienza e precisione.
A questo punto sostituite nuovamente il piedino e ultimate la vostra fodera floreale cucendola lungo i 2 lati rimasti aperti con un punto molto stretto.
Risvoltate, stirate ed inserite delicatamente l’imbottitura. Utilizzate lo stesso procedimento per realizzare le altre fodere floreali e a tinta unita. Ora non vi resta che sistemare i vostri nuovi cuscini sul divano.
12 commenti
susanna
Bravissima Emi!! Tutto molto chiaro e dettagliato, ci proverò sicuramente!!!
anna maria
Brava Emilia x la tua creativita sempre originale
Lucilla
Questi cuscini trasmettono serenità, viene voglia di farsi una bella dormita su quel divano fiorito! Brava Emilia, sei riuscita con poco a trasformare una parte importante del soggiorno
Marie
Che belli questi cuscini!!! Come sempre il tutorial è fatto molto bene. Complimenti Emilia!
Carmen
La numero 1!!
giovanna
Bellissima creazione! Hai proprio le mani d’ oro! Brava Emilia
Concetta
Complimenti Emi!!! Un’idea bellissima per dare un tocco originale al mio divano. Spiegato come sempre benissimo…
rosita
superbelliiiiiiiiiiiiiii……fantastica emilia!
Melita
Che spettacolo…… Emilia sei bravissima!!! pubblica ancora ti aspettiamo con trepidazione!!!
Alessandro
Belli da vedere e comodi da usare…..;-))
iolanda
Brava, sono semplici ma molto eleganti. Facci conoscere altre creazioni
Paola
Come sempre le tue creazioni sono fantastiche. Ho seguito alla lettera i tuoi consigli e ho creato due bellissimi cuscini per mia madre. Grazie Emilia sei bravissima!!!!