Fai da te

“New look” al tuo divano: cuscini

Cuscini:”New look” al tuo divano

Care instancabili creatrici, se sugli alberi spuntano germogli e foglioline, vi andrebbe di far sbocciare grappoli di fiori sul vostro divano? Se siete pronte, ecco per voi un tutorial semplice da seguire, per dare un nuovo look alla zona più comoda della vostra casa.

 

OCCORRENTE per 4 cuscini:

tessuti in cotone pesante in due diverse fantasie, tinta unita e floreale, 4 cerniere lunghe 40cm pennarello ad inchiostro indelebile, metro da sarta, cotone in tinta, spilli, forbici, 4 imbottiture per cuscini 50x50cm, macchina da cucire e piedino per cerniere in dotazione alla vostra macchina. Nel caso in cui non ne sia fornita, potete trovarlo o richiederlo in merceria o in un centro assistenza specializzato.

Procedimento

Per realizzare i vostri cuscini floreali ricavate dalla stoffa a fiori 2 rettangoli delle dimensioni di 44x84cm. Rifinite con un punto zig-zag lungo tutto il perimetro dei 2 rettangoli di stoffa e rifilate i fili in eccesso.

cuscini          cuscini

Ora avendo cura di applicare il piedino apposito in dotazione alla vostra macchina da cucire, potete fissare le cerniere. Prendete il primo rettangolo di stoffa floreale e piegatelo in due lungo il lato più lungo, dritto su dritto, fino ad ottenere un nuovo rettangolo di stoffa di 44x42cm, aperto su tre lati. Fate una piega di circa 2cm sul lato più corto verso l’esterno e stirate; fate esattamente la stessa cosa sull’altro lato più corto.

cuscini  cuscini

Prendete la prima cerniera, apritela e rovesciatela; fissatela con degli spilli lungo la piega stirata e, facendo attenzione ad averla ben centrata, fissatela con la macchina da cucire con del cotone in tinta; fissate la parte restante della cerniera sull’altro lato, facendo attenzione a mantenerla aperta. Questa operazione vi richiederà un po’ di pazienza e precisione.

IMG_5111   IMG_5116

A questo punto sostituite nuovamente il piedino e ultimate la vostra fodera floreale cucendola lungo i 2 lati rimasti aperti con un punto molto stretto.

cuscini   IMG_5119

Risvoltate, stirate ed inserite delicatamente l’imbottitura. Utilizzate lo stesso procedimento per realizzare le altre fodere floreali e a tinta unita. Ora non vi resta che sistemare i vostri nuovi cuscini sul divano.

12 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *