Nicola Denti, il nuovo album Egosfera
Nicola Denti, musicista di lungo corso e fondatore dell’Accademia di Parma, esce il suo ย disco d’esordio:ย Egosfera.
A partire da ispirazioni venute in macchina e dallo stravolgimento di spunti precedenti ย esce unย concept album interamente strumentaleย che utilizza le suggestioni della musica per narrare una storia, in parte autobiografica:ย il viaggio di Ekowย verso Egosfera.
Il viaggio si compone di due tappe come il disco si compone di due parti.
Ogni brano รจ ispirato a una fase del percorso e alle sensazioni del protagonista che, ormai governato da deliri e allucinazioni, trova la forza di reagire e di partire per un cammino alla ricerca di sรฉ e del suo equilibrio mentale. Una fuga dalla pazzia che lo porta ad affrontare una ad una le sue paure e i suoi incubi peggiori.
Questo cammino risveglia in lui sensazioni da tempo dimenticate e lo rende consapevole della propria forza di volontร .
Ma Egosfera rappresenterร la sua salvezza? Probabilmente no.
Conscio di aver ritrovato quella parte di se stesso che sembrava perduta capisce che quello รจ il momento di ripartire per un nuovo viaggioโฆ
Dโaltro canto si sa, รจ il viaggio che conta, non la destinazione.
Il disco รจ stato realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding di notevole successo e vantaย la presenza di musicistiย di alto livello quali:ย Bryan Bellerย (bassista di The Aristocrats e Joe Satriani, Steve Vai, Steven Wilson),ย Anna Portalupiย (Custodie Cautelari e Hardline),ย Lucio Piccoliย (Fear of Fours, Promised Lie, Opera),ย Emiliano Bozziย (Terramare, I mercanti di Liquore),ย Pier Bernardiย (RATS, Faris Amine) eย Fausto Tinelloย (Wyvern) al basso; uno dei piรน grandi batteristi italiani,ย Federico Paulovichย (Destrage) alla batteria;ย Sbibuย (Patty Pravo, Billy Cobham, Tony Oxley, Ernst Reijeseger, Luca Donini Quartet) alle percussioni eย Salvatore Bazzarelliย (Custodie Cautelari) alle tastiere.
Il tutto arricchito dal tocco magico di John Cuniberti,ย produttore tra gli altri di “Surfing with the Alien” di Joe Satriani stesso.
Nicola Denti con il suo Egosfera, รจ disponibile ย su tutte le piattaforme digitali.



