Nightmare Before Christmas, il film di Tim Burton del 1993

Nightmare Before Christmas

Nightmare Before Christmas è uno dei film di animazione più amati di sempre dal pubblico.

Il film del 1993, diretto da Henry Selick, regista e sceneggiatore di Coraline e la porta magica -Coraline del 2009, nominato agli Oscar nel 2010 nella categoria miglior film d’animazione.

Il grande ideatore e produttore del film è il magico Tim Burton, genio indiscusso della cinematografia.

Famoso per film come Edward mani di forbice del 1990, Il mistero di Sleepy Hollow del 1999, La sposa cadavere del 2005, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street  del 2007 e Frankenweenie del 2012.

Il film è stato realizzato con la tecnica di ripresa cinematografica e di animazione stop-motion (in italiano chiamata tecnica passo uno o  ripresa a passo uno o animazione a passo uno), che prevede l’utilizzo di pupazzi mossi a mano dagli animatori fotogramma per fotogramma.

Nightmare Before Christmas nel 1994 è stato candidato agli Oscar per i migliori effetti speciali.

Nightmare Before Christmas

Di cosa parla Nightmare Before Christmas?

Il protagonista del film è uno scheletro molto magro alto più due metri, Jack Skeletron, che è il re delle zucche del Paese di Halloween, un mondo fantastico, dove vivono tutti i mostri della festività

Nella città tutto ruota intorno alla festa che si celebra il 31 ottobre. I cittadini sono in fermento ogni anno quando Halloween si sta avvicinando.

Un giorno Jack Skeletron, mentre si trova nel bosco insieme al suo cane Zero, trova un circolo di alberi sui tronchi dei quali ci sono diverse porte e il protagonista si sente fortemente attratto da quella a forma di albero di Natale.

Entrando all’interno della porta natalizia Jack scopre l’esistenza di un mondo parallelo totalmente dedicato alla festività del Natale; decide di portare con se nel Paese di Halloween le tradizioni di questa nuova festa più allegra e colorata.

I risvolti di questa decisioni saranno del tutto imprevisti e porteranno i concittadini di Jack a diverse reazioni; ad esempio Sally, la bambola vestita di stracci segretamente innamorata di Jack, è convinta che l’idea dell’amato porterà ad una catastrofe.

Nightmare Before Christmas

Un bellissimo film

Nightmare Before Christmas è un meraviglioso film d’animazione e se non l’avete mai visto dovete assolutamente recuperare!

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Articoli consigliati

Translate »