Home Lifestyle Novecento di Alessandro Baricco
Novecento di Alessandro Baricco

Novecento di Alessandro Baricco

0

novecento
Una vita piena quella di Novecento, capolavoro di Baricco che nasce inizialmente come spettacolo teatrale..un monologo a dire il vero.

La storia senza tempo di un uomo che il tempo ce l’ha intorno e sembra non esserne sfiorato. Eh si, Novecento è un uomo; è stato anche bambino a onor del vero ed il tempo per lui era una nota, un viaggio, un gradino.

Sapete, Novecento è nato su una nave.
Dicono non sia mai sceso.
Dicono Sia ancora lì.

E lui ne ha visto di tempo scorrere proprio come il mare, e di gente passare su quel ponte che aspettavano..aspettavano.. L’America.
Avanti e indietro lui, su quella nave Londra- America.
Poi di nuovo Londra. E poi di nuovo America.
Sempre la stessa musica, direste voi: eh no.. La musica di Novecento era sempre nuova. Non c’era prima che la suonasse lui e non esisteva più dopo che lui l’aveva suonata.. Non era di questo mondo.

Come del resto non lo era Novecento. Perché davvero quel mondo era troppo grande… e la scaletta per scendere dalla nave, davvero troppo lunga. Troppe strade da scegliere… troppe cose da vedere.. Non che lui non l’avesse visto il mondo: “da tutta la vita il mondo gli passava accanto sulla nave. E da tutta la vita lui lo spiava. E gli rubava l’anima.” (Cit.)

Con una voce incalzante e sincera, Novecento si racconta perchè lui sa molto bene che “non puoi definirti veramente finito finchè hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla.”

Una storia che vale la pena ascoltare, una vita che vale la pena conoscere.
Una vita piena, quella di quest uomo: una vita, di #millevite.

Enjoy the book! Novecento – A. Baricco
enjoy the film! La leggenda del pianista sull’Oceano – G. Tornatore

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Connie Appassionata di Fotografia e di Libri, nel tempo libero mi dedico al graphic design. Studio Linguistica e Lingua dei Segni, amo la buona cucina. Da grande ... voglio fare il dinosauro!

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *