Lifestyle

Oprah Winfrey, i suoi successi

Oprah Winfrey  è una produttrice, editrice, critica di libri, attrice e celebrità internazionale.

Oprah Winfrey all’anagrafe Orpah Gail Winfrey è nata il 29 gennaio 1954 in Mississippi.

Sebbene il suo nome fosse ufficialmente scritto Orpah, un nome tratto dal Libro ebraico di Ruth, alla fine gli errori di pronuncia e di ortografia presero il sopravvento e Orpah divenne Oprah.

Ha vissuto con la nonna fino all’età di 6 anni e, in quel periodo, ha imparato a leggere.

Nel 1960, Oprah e sua madre si trasferirono a Milwaukee dove vivevano in povertà. Sua madre non era molto favorevole al suo interesse per la scuola e ha subito abusi fisici da parte dei parenti.

Rimase incinta a 14 anni, ma suo figlio nacque prematuro e morì in tenera età. È stata mandata a vivere con suo padre, Vernon Winfrey.

Vernon fece dell’istruzione una priorità per la bambina e spinse Oprah ad avere successo. Diventò una studentessa con lode, vinse una borsa di studio completa alla Tennessee State University e fu incoronata Miss Black Tennessee all’età di 18 anni.

Non appena divenne studentessa alla Tennessee State, Oprah si tuffò nei media radiotelevisivi, lavorando in una vicina stazione radio di Nashville. Ben presto passò alla televisione, diventando la più giovane conduttrice di notizie e la prima conduttrice afroamericana al WTVF di Nashville.

Il primo periodo di Oprah come conduttrice di talk show è arrivato dopo il trasferimento a Baltimora dove si è unita al team giornalistico di WJZ. È stata subito scelta per co-condurre lo spettacolo locale “People Are Talking”. 

Il passo successivo nella carriera di Oprah l’ha portata a Chicago, alla WLS, assumendo la direzione dello show televisivo mattutino di basso livello “AM Chicago” nel 1984.

In poco più di due anni portò il programma a livello nazionale, ribattezzandolo “Oprah Winfrey Show” e superò facilmente il più apprezzato “Donahue”.

A metà degli anni ’90 scelse di utilizzare uno stile più gentile e informativo, in contrasto con i formati combattivi e conflittuali dei suoi predecessori e concorrenti. Il talk show di Winfrey si è concluso nel maggio 2011, dopo 25 anni e più di 5.000 episodi.

Nel 2000, Winfrey ha iniziato come capo redattore ed editore di “O, the Oprah Winfrey Magazine“. Si è ritirata dal ruolo di redattrice nel 2009 e continua a sopravvivere. Nel 2011, Winfrey ha co-fondato la stazione via cavo di successo Oxygen con l’ex produttrice di Nickelodeon Geraldine Laybourne. Nello stesso anno ha fondato OWN, Oprah Winfrey Network, un canale televisivo americano a pagamento di proprietà congiunta di Discovery, Inc. e Harpo Studios.

La sua carriera ad Hollywood

E’ iniziata con il ruolo di Sofia nell’adattamento di Steven Spielberg del romanzo di Alice Walker del 1985, “Il colore viola”. È stata nominata per un Academy Award come migliore attrice non protagonista per quel ruolo. Nel 1998, ha prodotto e interpretato il ruolo di Sethe in un adattamento del romanzo di Toni Morrison “Beloved”.

Nel 2005, la Harpo Productions di Winfrey (Harpo è “Oprah” scritto al contrario) ha prodotto un adattamento televisivo del romanzo di Zora Neale Hurston del 1937 “Their Eyes Were Watching God” e nel 2008, Harpo Films ha firmato un accordo con HBO per produrre serie, documentari, e film.

Winfrey  inoltre ha prestato la sua voce per “Charlotte’s Web” (2006), “Bee Movie” (2007) e “La principessa e il ranocchio” (2010). Nel 2018, ha interpretato il ruolo della signora Which nell’adattamento del romanzo di Madeleine L’Engle, “A Wrinkle in Time“, diretto da Ava DuVernay.

Oprah’s Book Club

E’ una società letteraria televisiva, ha fatto parte dell'”Oprah Winfrey Show” per 16 anni tra il 1996 e il 2011.

Il libro di memorie di James Frey del 2003 “A Million Little Pieces”, scelto per il club nel 2005 ed è balzato in cima alla lista dei bestseller del New York Times, rimanendovi per 15 settimane. Quando nel gennaio 2006 si scoprì che non si trattava affatto di un libro di memorie ma di finzione, Oprah rimproverò pubblicamente la scrittrice nel suo programma televisivo, revocando il suo status di “Club del libro”. Colpita dall’esperienza, per qualche tempo ha promosso i classici. Durante i 16 anni di attività, Oprah ha promosso 70 libri.

Winfrey è lei stessa coautrice di cinque libri, il più recente nel 2019, intitolato “The Path Made Clear: Discovering Your Life’s Direction and Purpose”.

Nel marzo del 2019, il CEO di Apple Tim Cook ha rivelato che Winfrey (insieme al regista Spielberg e all’attrice Jennifer Aniston) avrebbe lavorato con loro per produrre una programmazione originale per un nuovo servizio di streaming. I suoi primi piani di programmazione includono due documentari, uno sulla salute mentale e uno sui costi delle molestie sessuali sul posto di lavoro.

*post in aggiornamento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *