Home Lifestyle Per vincere lo stress quotidiano
Per vincere lo stress quotidiano

Per vincere lo stress quotidiano

0
alessia-la-pinella-a-colori-ok
Alessia Marcuzzi

Libri da colorare per adulti: una moda che da mesi contagia persone da tutto il mondo, soprattutto donne, d’ogni età, perché dicono che  aiuta a trovare concentrazione e a scaricare lo stress.

Stiamo parlando del COLORING.

I libri da colorare per adulti piacciono sempre di più, tanto che titoli come Secret Garden e Creative cast coloring books hanno occupato le prime 5 posizioni della classifica dei best seller.

In Spagna spopola l’illustratore Forges con il suo Coloréitor e nel Regno Unito Mel Simone Elliot, specializzata in disegni di celebrità, mentre in Francia l’editore Hachette ha perfino inaugurato una collana Arte-Terapia, con volumi anti-stress dedicati a disegni d’ogni tipo, dalle farfalle ai cupcakes.

La ragione di un tale successo di questo passatempo apparentemente infantile, riempire di colore disegni prestampati, sembra sia negli effetti benefici sull’umore, perché favorisce la concentrazione e aiuta a scaricare lo stress.

A sostegno di questa teoria c’è chi scomoda addirittura Carl G. Jung, che nella colorazione dei mandala, sono disegni circolari originari dell’India che rappresentano la vita, la nascita, la maturità, la rinascita, vide un’importante attività d’introspezione e meditazione dagli effetti rilassanti.

In Italia proprio in questi ultimi giorni Alessia Marcuzzi insieme a Grazia hanno realizzato un’evento per presentare “LaPinella A Colori”il suo nuovo libro di art therapy tutto da colorare.

“Colorare è un ottimo modo per capire il concetto di pienezza mentale, quando stai colorando non stai realmente pensando ad altro se non a quello che stai facendo  Sei solo te stesso, seduto con un pezzo di carta e alcuni pastelli, senza tecnologia né rumori. Come se tornassi bambino, riuscendo a conquistare qualche attimo di evasione dalla vita di tutti i giorni”, ha detto Tiddy Rowan, autore di “Colour Yourself Calm

Se lo dice lui non ci resta che provare, Enni ha già provato.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Bonnie Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *