Piatti italiani vegani
Piatti italiani vegani, scopriamo quali sono
Acquacotta
A base di pane sciocco, la pagnotta sciapa toscana, olio extravergine di oliva, acqua, sale, pomodoro e verdure di stagione, dai broccoletti con la cicoria selvatica ai fagiolini con la borragine.
Carciofi alla romana e alla giudia
Carciofi alla romana sonofarciti con un trito di aglio, mentuccia, pepe nero e sale, cotti in un tegame a fuoco dolce capovolti e ravvicinati tra di loro, coperti fino al gambo con un mix di olio extravergine d’oliva e acqua. Invece i carciofi alla giudica i carciofi sono fritti direttamente in olio bollente, senza pastella o panatura.
Caponata
Melanzane, pomodoro, olive e capperi, zucchero e aceto.
Cavallucci
Sono dei biscotti preparati con sciroppo d’uva ottenuto dal mosto, noci, nocciole, mandorle, zucchero, pangrattato, cacao amaro, Marsala, vino bianco, caffè, scorza di limone e arancia. La pasta invece è a base di farina, zucchero, vino bianco, olio di semi e cannella grattugiata. I dischetti ripieni sono richiusi a mezzaluna e infornati.
Celli ripieni
L’impasto è fatto con farina, vino bianco e olio d’oliva; il ripieno di scrucchiata, la tipica confettura d’uva abruzzese, mandorle tostate, cacao amaro, cannella e scorza di limone.
Ciambelline al vino
Ciambelline fatti da farina, zucchero, olio d’oliva, vino. Prima di infornarle, sono passate nello zucchero semolato.
Fagioli all’uccelletto
Fagioli cannellini, cotti in una pentola di coccio con un soffritto di olio extravergine d’oliva, aglio e salvia, a cui è aggiunta la salsa di pomodoro allungata con un po’ d’acqua.
Farinata
È una torta salata molto bassa, creata impastando farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva
Focaccia genovese
Pane alto un paio di centimetri, in superficie e ricoperto da una miscela di acqua e olio extravergine d’oliva, oltre che da granelli di sale grosso.
Focaccia barese
La ricetta originale prevede semola rimacinata, patate lesse, acqua, lievito e sale: l’impasto è steso su una teglia unta d’olio dove continuerà a lievitare per qualche ora. Il condimento classico è a base di pomodorini freschi tagliati a metà e spesso anche olive nere baresane.
Focaccia tarantina
Nell’impasto scompare il vino bianco, la lievitazione è diversa e rende il prodotto più basso e compatto. Il ripieno è fatto con fettine sottili di cipolla bianca e olive nere “ad inchiostro”, ovvero le olive celline.
Trai piatti italiani vegani ci sono anche le Freselle
A base di farina di grano duro, acqua, sale e lievito, solitamente consumate come pasto unico abbinate a verdure o ortaggi di stagione. L’impasto è cotto due volte e, una volta pronto, è inumidito leggermente con dell’acqua e ammorbidito con olio extravergine di oliva, prima di essere condito.
Macco di fave
Si parte dalle fave secche, a cui possono essere aggiunte altre verdure come la bieta. Si serve calda, come minestra, con un po’ di olio extravergine di oliva a crudo.
Minestrone e vellutate
La zuppa pane secco immerso in un brodo di legumi e verdure; invece il minestrone, si parte da un soffritto di sedano, carote e cipolla e poi si aggiungono legumi e verdure a piacere, sommerse con il brodo e cotte a fuoco lento. La vellutata è più cremosa: c’è chi la addiziona con panna o formaggi.
Mostaccioli
farina, zucchero, miele, cacao, mosto cotto, mandorle tritate, acqua e bicarbonato
Panzanella
E’ un’insalata fredda di pane raffermo bagnato nell’acqua e tagliato a pezzetti, pomodori, cetrioli, cipolla rossa, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
Pappa al pomodoro
E’ una zuppa a base di pane raffermo, pomodoro, olio extravergine di oliva, odori e brodo vegetale.
Senza dimenticare la pasta e fagioli, ceci, patate, lenticchie o i pomodori col riso
Ribollita
Ingredienti: cavolo nero, insieme ai fagioli e la verza.
Schiacciata all’olio toscana
La schiacciata all’olio bassa e cotta nel forno a legna, condita con abbondante extravergine. Si prepara con farina, acqua, latte o vino, sale e olio per condire.
Taralli
Fatti con farina, acqua o vino, olio e sale, insaporiti con semi di finocchio, cipolle, peperoncino o altri ingredienti. Sono bolliti e poi cotti nel forno.
Vignarola
Insieme di fave, piselli, carciofi e lattuga .