La locanda dei girasoli

ristorante-locanda-dei-girasoli_1

Nel quartiere Quadrato di Roma c’è un ristorante pizzeria: LOCANDA DEI GIRASOLI.

E’ stato il primo ristorante in Italia a dare avvio ad un bellissimo progetto: dare lavoro a ragazzi effetti con disabilità cromosomiche.

Alcuni sono persone down, altri sono affetti dalla sindrome di Williams, altri dalla sindrome X fragile.

 

La locanda dei girasoli ha aperto nel 1999 grazie alla volontà di alcune famiglie, che volevano assicurare un futuro lavorativo ai figli.

Il peso della crisi finanziaria nel 2012, però, ha rischiato di far chiudere la locanda; ma nel 2013 il Consorzio Sintesi ha incorporato la cooperativa originaria, e con un investimento di 400 mila euro ha scongiurato il peggio.

Oggi la locanda, tra alti e bassi, riesce a stare sul mercato nonostante sia collocato in una zona poco centrale e non abbia alcun finanziamento pubblico.

Il rifiuto di finanziamenti pubblici, tra l’altro, è uno dei cardini del progetto.

 “Ci manteniamo da soli e ne siamo orgogliosi. Anche questo è un esempio formativo per i nostri ragazzi”, dice il Presidente del Consorzio, Enzo Rimicci, “La Locanda è un gioiellino che ha bisogno di una attenzione continua per vivere: non dimenticatevi di noi e venite a trovarci“.

Nella Locanda dei Girasoli propone ai suoi clienti menu stagionali preparati con grande attenzione, cura dell’aspetto qualitativo e raffinatezza nella presentazione .

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati