Lifestyle

Piero Angela: la sua vita

Piero Angela, una vita per la scienza

Piero Angela nasce a Torino il 22 dicembre 1928 e diventa un noto giornalista, divulgatore scientifico e conduttore televisivo italiano. Inizia la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, poi inviato e conduttore del tg. E’ stata una delle figure più rispettate nel panorama della divulgazione scientifica in Italia e ha contribuito in modo significativo a diffondere la conoscenza scientifica tra il pubblico televisivo.

Ha studiato fisica all’Università di Torino e successivamente si è dedicato al giornalismo scientifico. Ha iniziato la sua carriera presso la RAI, l’azienda televisiva nazionale italiana, negli anni ’60. Con lui nasce il programma “Quark“, un’iconica trasmissione televisiva di divulgazione scientifica che ha contribuito notevolmente a rendere la scienza accessibile a molti. Il programma, infatti, ha avuto un grande impatto sulla diffusione della conoscenza scientifica su gran parte del pubblico italiano, soprattutto tra i giovani.

Piero Angela, 1976. (Credits: ANGELO PALMA/A3/CONTRASTO)

“Quark” è andato in onda per la prima volta nel 1981 e poi ripreso in varie edizioni nel corso degli anni, per poi terminare nel 1994.

Era un programma televisivo settimanale in cui Piero Angela esplorava, nello specifico, una vasta gamma di argomenti scientifici. La sua caratteristica era che spiegava in modo chiaro e coinvolgente fenomeni complessi e teorie scientifiche. Aveva una capacità ineguagliabile per il racconto e una grande curiosità. Parlando di preistoria, presente e futuro, di globuli bianchi e rossi o di spazio e universo, riusciva ad entrare con semplicità e chiarezza nelle case degli spettatori. Proprio per questi motivi il programma ha contribuito in modo significativo a suscitare l’interesse del pubblico.

Piero Angela ha anche lavorato su altri programmi televisivi di successo, come “Superquark”, “Viaggio nel Cosmo”, “Ulisse – Il piacere della scoperta” e “La macchina meravigliosa”. Tutti programmi tv incentrati sulla divulgazione scientifica, l’esplorazione dell’universo, del corpo umano e la comprensione del mondo che ci circonda.

Dagli anni ’70, Piero Angela ha creato e condotto una serie di programmi in cui ha esplorato vari argomenti scientifici, dalla biologia all’astronomia.

Ha inoltre collaborato con diversi giornalisti scientifici tra cui Marco Polacco per la realizzazione di programmi e documentari che hanno trattato una vasta gamma di tematiche.

Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per il suo contributo alla divulgazione culturale e scientifica, inclusi diversi premi giornalistici e onorificenze accademiche. Ha scritto numerosi libri e articoli, contribuendo ulteriormente alla diffusione della scienza.

Piero Angela ha dimostrato una dedizione costante nel promuovere la cultura scientifica in Italia, contribuendo a rendere accessibili concetti complessi a un vasto pubblico formando nuove generazioni. La sua influenza nell’ambito della divulgazione scientifica è stata notevole e il suo impegno ha ispirato molte persone ad avvicinarsi alla scienza in modo informale e appassionato, soprattutto i giovani.

Il 13 agosto 2022 muore a Roma commuovendo davvero tutti. Il pubblico italiano era molto affezionato a lui come ai suoi programmi televisivi. Suo figlio Alberto, anche lui ottimo divulgatore scientifico, ha ereditato la posizione di stima e rispetto che suo padre creò.

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.
Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.
Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.
È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.
A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.
Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.
Un grande abbraccio
Piero Angela

Messaggio lasciato sul profilo Fb di SuperquarkRai il 13 agosto 2022.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *