Polline d’api: benefici ed effetti collaterali

giornata delle api

Il polline d’api contiene vitamine, minerali, carboidrati, lipidi e proteine.

Proviene dal polline che si accumula sui corpi delle api e può includere anche la saliva d’api.

È importante evitare di confondere il polline d’api con miele naturale, favo d’api, veleno d’api o pappa reale. Questi prodotti non contengono polline anche se esistono prodotti combinati che contengono una o più di queste sostanze.

Come viene utilizzato

E’ disponibile in molti negozi di alimenti naturali. E’ possibile trovarlo in integratori alimentari naturali, così come in prodotti emollienti per la pelle usati per dermatite da pannolino o eczema del bambino.

Potresti anche sentire consigli sull’uso del polline per alcolismo, asma, allergie, mantenimento della salute o problemi di stomaco, ma non ci sono prove che aiuti con queste condizioni. Prima di prendere qualsiasi prodotto naturale per una condizione di salute, consulta il tuo medico.

Il polline è raccomandato anche da alcuni erboristi per migliorare le prestazioni atletiche, ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia e migliorare le allergie e l’asma.

A questo punto, la ricerca medica non ha dimostrato che il polline sia efficace per nessuno di questi problemi di salute.

polline d'api

E’ sicuro?

Il polline d’api sembra essere sicuro per la maggior parte delle persone, almeno se assunto per un breve periodo. Ma se hai allergie ai pollini, potresti ottenere più di quanto ti aspettassi. Il polline d’api può causare una grave reazione allergica, tra cui mancanza di respiro, orticaria, gonfiore e anafilassi.

Non è sicuro per le donne in gravidanza. Le donne dovrebbero anche evitare di usare il polline d’api se stanno allattando.

Può causare un aumento del sanguinamento se assunto con alcuni fluidificanti del sangue come il warfarin. Verificare con il proprio medico prima di assumerlo se si assumono farmaci, medicinali da banco o prodotti erboristici.

Ti consiglio di leggere anche Miele, un grande alleato del sistema immunitario

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati