Home Cultura Film Pretty Woman, il famosissimo film del 1990

Pretty Woman, il famosissimo film del 1990

Pretty Woman, il famosissimo film del 1990
0

Pretty Woman con Julia Roberts e Richard Gere è uno dei film romantici più amati di sempre dal pubblico di tutto il mondo

Pretty Woman è la bellissima commedia romantica del 1990 diretta da Garry Marshall, regista di film come Se scappi, ti sposo – Runaway Bride (1999) e Appuntamento con l’amore – Valentine’s Day (2010), ed interpretato da due magnifici attori, Julia Roberts e Richard Gere.

Grazie a questo ruolo, Julia Roberts nel 1991 ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista ed ha vinto un Golden Globe come miglior attrice in un film commedia o musicale.

Molti critici considerano questo film come uno dei più grandi successi del proprio genere, grazie anche ad un incasso complessivo di circa 463,4 milioni di dollari.

pretty woman

Di cosa parla Pretty Woman?

Edward Lewis (Richard Gere) è un affascinante uomo d’affari, che lavora con estrema abilita e senza scrupoli nel campo della finanza; la specialità di Edward è quella di comprare aziende sull’orlo del fallimento per poi rivenderle in piccole parti, così da avere un ricavo nettamente maggiore rispetto al costo d’acquisto.

Una sera, mentre si trova sulla Hollywood Boulevard, Edward si ferma per chiedere indicazioni e così conosce Vivian Ward (Julia Roberts), una giovane prostituta.

Vivian è disposta a dare indicazioni ad Edward per tornare al proprio albergo in cambio di una piccola somma di denaro.

Quando arrivano all’hotel, i due passano la notte insieme.

Il giorno seguente l’uomo propone alla ragazza di restare con lui una settimana, per accompagnarlo a pranzi e eventi di lavoro, in cambio di un compenso da capogiro, e la ragazza accetta senza pensarci troppo. Edward, oltre al compenso monetario, promette a Vivian di comprarle gli abiti che le serviranno per uscire con lui.

Da qui inizia una bellissima storia romantica che è entrata nel cuore di tutti coloro che hanno visto questo meraviglioso film.

pretty woman

Oh, Pretty Woman di Roy Orbison

La canzone pubblicata il 29 agosto del 1964 è tornata alla ribalta grazie al film, ma aveva già avuto un notevole successo.

Oh, Pretty Woman, scritta da Roy Orbison e Bill Dees, registrata a Nashville, in Tennessee, nell’estate del 1964.

E’ stata alla posizione numero uno per tre settimane nella Billboard Hot 100 statunitense e nella Official Singles Chart britannica , mentre per quattro settimane in Germania, per cinque in Norvegia e addirittura per nove nei Paesi Bassi.

 

pretty woman

 

Il brano è certificato disco d’oro negli Stati Uniti il 30 ottobre 1964.

Nello stesso anno è stata realizzata la versione italiana del brano, inciso da Eugenia Foligatti e intitolato Sei il solo, il cui testo è stato scritto da Vito Pallavicini. Paroliere di canzoni come: Le mille bolle blu (Mina e Jenny Luna, 1961), Io che non vivo (senza te) (Pino Donaggio e Jody Miller, 1965), Insieme a te non ci sto più (Caterina Caselli, 1968) e Azzurro (Adriano Celentano, 1968).

pretty woman

Leggi anche

Buon compleanno Julia Roberts

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »