Punture di zanzara: ecco come prevenirle con rimedi naurali

punture di zanzara

Ecco come prevenire le punture di zanzara e lenire il prurito con rimedi naturali

Ormai le giornate calde sono alle porte e già da qualche settimana hanno fatto il loro ritorno le tanto odiate zanzare. Ecco allora alcuni consigli per prevenire le punture di zanzara in maniera naturale e assolutamente low cost.

Le zanzare sono sensibili agli odori, ecco perché basteranno poche gocce di olio essenziale per un efficacissimo effetto repellente. Gli oli più sgraditi alle zanzare sono sicuramente:

  • Lavanda
  • Olio di neem
  • Citronella
  • Geranio
  • Tea tree oil
  • Limone

Oltre che utilizzare gli oli essenziali, queste piante si possono coltivare in giardino o in balcone.

Esistono anche diverse varietà di piante che possono essere validi alleati nella lotta contro le zanzare. Possono essere comodamente coltivate sul terrazzo o sulla veranda di casa e danno colore e profumo.

punture di zanzara
Foto da Pinterest

Calendula, citronella, menta, basilico, lavanda sono piante con odori forti, graditi agli essere umani ma assolutamente perfetti come anti-zanzare.

Calendula e citronella sono, infatti, utilizzati nei prodotti repellenti che troviamo nei negozi specializzati o sugli scaffali dei supermercati.

Un altro rimedio naturale molto conosciuto è l’utilizzo del caffè. Basta infatti bruciare un po’ di polvere su un piattino ricoperto di carta di alluminio con una lenta combustione. L’odore forte di bruciato metterà in fuga i nostri odiati nemici. Il caffè liquido nebulizzato nelle zone infestate o più esposte o in chicchi nelle piante o nei ristagni d’acqua, sono utili varianti nell’utilizzo di questo potente deterrente naturale.

punture zanzara

Se ormai la zanzara vi ha punto, per alleviare il prurito, il fastidio e talvolta il bruciore che si manifestano in seguito alle punture è utile applicare sulla zona un gel all’aloe vera lenitivo a cui si associa un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante. Altro rimedio naturale efficace per dare sollievo dalle punture di zanzare è l’olio di calendula, dalle proprietà emollienti, lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti.

 

Federica Donati

 

Federica Donati

Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva.
Segni particolari: positività.

Articoli consigliati