Romanzi che hanno ispirato gli anime dello Studio Ghibli

-anime dello studio ghibli

Romanzi che hanno ispirato gli anime dello Studio Ghibli

Lo studio Ghibli è uno studio cinematografico giapponese di animazione fondato nel 1985, una volta guidato dalla famosa regista anime Hayao Miyazaki. 
Ecco quali sono i romanzi che hanno ispirato gli anime dello Studio Ghibli.

Il castello magico di Howl da cui è stato tratto Il castello errante di Howl dell’inglese Diana Wynne Jones

anime dello studio ghibli

Il volume inaugura una saga, che continua con Il castello in aria e si conclude con La casa per Ognidove. Sophie, divenuta tutt’a un tratto vecchia a causa di un incantesimo, finisce per lavorare come governante in uno strano castello, proprietà di un ragazzo affascinante e vanesio, Howl.

La città incantata al di là delle nebbie di Kashiwaba Sachiko

studio ghibli

Rina, nove anni, si ritrova per caso in un minuscolo paese sconosciuto: basterà una sola estate per far crescere l’eroina, facendole apprezzare il significato della gentilezza, unito a un pizzico di follia.

Kiki, consegne a domicilio di Kadono Eiko

-anime dello studio ghibli

L’apprendistato di una tredicenne streghetta di campagna trasferitasi in città, punteggiato di imprevisti e avventure che le permetteranno di diventare adulta.

Conan, il ragazzo del futuro dello statunitense Alexander Key

Dopo uno spaventoso conflitto mondiale, sul pianeta terra rimangono solo pochissimi sopravvissuti. Tra questi, il giovane Conan, puro e pieno di sogni: riuscirà a dar vita a un nuovo e più giusto mondo?

Anime dello Studio Ghibli: Arrietty, tratto dal romanzo Sotto il pavimento di Mary Norton

La famiglia Prendimprestito è composta da minuscoli personaggi intenti ad utilizzare gli oggetti appartenenti ad esseri umani, nonché a creare una dimora sotto il pavimento di case altrui. Un giorno la piccola Arrietty viene scoperta da Sho, un giovane ragazzo di quattordici anni, e fra i due incomincia un tenero rapporto di amicizia.

Ti consiglio di guardare 7 migliori film di Studio Ghibli da guardare

Sara Somma

Sara, classe 1994, vivo in provincia di Salerno. Studio Economia & Management ma con una grande passione per la pasticceria.

Articoli consigliati