Home Entertainment 7 migliori film di Studio Ghibli da guardare
7 migliori film di Studio Ghibli da guardare

7 migliori film di Studio Ghibli da guardare

0

Studio Ghibli: il miglior studio cinematografico anime al mondo

I film dello Studio Ghibli sono una delle cose più popolari e famose in Giappone.

La cultura pop giapponese come l’animazione giapponese, anime, sta diventando sempre più popolare nel mondo, e uno degli anime più famosi e apprezzati sono i film di Studio Ghibli.

Lo studio Ghibli, uno studio cinematografico giapponese di animazione fondato nel 1985, una volta guidato dalla famosa regista anime Hayao Miyazaki.

Oggi parliamo dei 7 migliori film Ghibli di tutti i tempi. Se sei un grande fan dei film di Ghibli, potresti aver visto l’eccellente lavoro di Ghibli per decine o anche centinaia di volte.

Qual è il tuo miglior film Ghibli di sempre? Puoi goderti questi 7 film di Ghibli anche se non hai mai visto nessun film di Studio Ghibli prima.

Princessa Mononoke

studio ghibli

Princessa Mononoke è uno dei film Ghibli più famosi in tutto il mondo di tutti i tempi. L’ambientazione dell’anime a tema fantasy storico è il tardo periodo Muromachi (1336-1573) in Giappone. Ci sono due temi principali nel film, personalmente: coesistenza armoniosa di natura e esseri umani e vita. Il personaggio principale Ashitaka, che è l’ultimo principe della tribù Emishi in declino, incontra la principessa Mononoke di nome San che vive nella foresta con i lupi. A San non piace l’essere umano che distrugge la natura per i loro profitti. Tuttavia, Ashitaka insiste sul fatto che possono vivere l’uno con l’altro nei loro mondi. Il mondo della principessa Mononoke si ispira all’isola di Yakushima, nella prefettura di Kagoshima.

I sospiri del mio cuore

studio ghibli

Pubblicato nel 1995 sulla base del manga scritto da Aoi Hiiragi, è uno dei film Ghibli più popolari soprattutto in Giappone. È stato diretto non da Hayao Miyazaki ma da Yoshifumi Kondo, che ha svolto un ruolo importante come direttore dell’animazione dell’altro lavoro di Ghibli Grave of the Fireflies. L’anime romantico descrive il puro amore degli adolescenti incentrato su due personaggi principali: Shizuku Tsukishima e Seiji Amasawa. Shizuku scopre un misterioso negozio di antiquariato di nome Chikyuya di proprietà di Shiro Nishi per caso, e poi conosce meglio il nipote di Jiro Seiji Amasawa. Lei cerca di fare del suo meglio per completare un romanzo, e Seiji sta lavorando per diventare un violinista d’altra parte. Si incoraggiano a vicenda per realizzare i loro sogni e lui promette di sposarla quando diventerà un violinista a tutti gli effetti. Sta diventando anche popolare viaggiare a Seiseki-sakuragaoka a Tokyo, che ha ispirato le città in cui i personaggi vivevano in I sospiri del mio cuore.

La collina dei papaveri

studio ghibli

E’ uscito nel 2011. È un po’ diverso dagli altri quattro film poiché è diretto da Goro Miyazaki, figlio di Hayao Miyazaki.  In questo film, la buona vecchia atmosfera giapponese del 1963, che è un anno prima delle Olimpiadi estive del ’64 a Tokyo, è ben descritta. I personaggi principali sono gli studenti delle scuole superiori Umi e Shun, ed è così “ghiblish” mostrare amore innocente tra ragazzo e ragazza. In questo caso, una relazione un pò complicata tra Umi e Shun. Mi piacerebbe introdurre una storia dietro le quinte in questo film. Si tratta della testardaggine di Goro: non ha mai accettato il suggerimento di suo padre che è meglio disegnare una luce solare debole nella stanza dell’Umi nella scena in cui si sveglia. Hayao Miyazaki disegna in questo modo come Castle in the Sky e il servizio di consegna di Kiki. Tuttavia, Goro non ha mostrato luce solare nella stanza. Oltre a questo, ci sono molti messaggi nascosti a suo padre Hayao da lui.

Consegne a domicilio

studio ghibli

Il personaggio principale è una ragazza di 13 anni, Kiki, che è una strega intatta, e lascia la sua casa per la sua indipendenza con il suo gatto nero Jiji. Il film del 1989 è diretto dal maestro Miyazaki. I fan di Ghibli sono rimasti colpiti dalla storia in cui Kiki affronta molti problemi e li supera mentre il suo lavoro è una strega da sogno. Alcune persone si identificano con lei e altre vengono incoraggiate dalla ragazza in difficoltà. Lo scenario della capitale dell’acqua in questo film è anche così ben disegnato. Sembra essere basato su paesi del nord Europa. Il Consegne a domicilio di Kiki è consigliato soprattutto ai principianti di Ghibli.

La città incantata

studio ghibli

Una bambina di 10 anni di nome Chihiro è entrata in un mondo fantastico in cui ha perso il suo nome ed è stata cambiata in “Sen”. Tuttavia, si sforza di mantenere la sua identità nello strano mondo. Il film muove i nostri cuori per il solo Chihiro di 10 anni che lavora sodo allo stabilimento balneare. Qual è la cosa più attraente nel film sono vari personaggi unici tra cui un gentile ragazzo Haku (che in realtà è un dio di un fiume), la strega e il proprietario dello stabilimento balneare Yubaba e sua sorella gemella Zeniba. Soprattutto, Konashi (No-Face) è un personaggio davvero interessante, e chi credi che sia? Essenza di lussureggiante o avidità? Solo un ragazzo puro? Anche questo film del 2001 è stato diretto da Miyazaki.

Il mio vicino Totoro

studio ghibli

Presentato a nel 1988, è uno dei film Ghibli più popolari in Giappone e oltremare, che è amato da tutti, dai bambini agli adulti. Ho visto il mio vicino Totoro per decine e molto altro da quando ero bambina. Le protagoniste, sorella Satsuki e Mei, si trasferiscono in campagna e incontrano la misteriosa creatura Totoro nella foresta. Ecco una piccola storia interessante di Il mio vicino Totoro. Il regista Hayao Miyazaki non aveva intenzione di far entrare Satsuki nel film (il personaggio principale doveva essere solo Mei). Tuttavia, ha aggiunto Satsuki alla storia avventurosa per allungare il film. Perché? Il mio vicino Totoro è stato trasmesso insieme ad un altro film Grave of the Fireflies diretto da Isao Takahata. E, il lavoro completato di Isao Takahata è stato molto più lungo del previsto, quindi Hayao Miyazaki ha allungato la storia come competizione con lui.

Porco Rosso

Per quanto mi riguarda, Porco Rosso, pubblicato nel 1992, è un film Ghibli tra i film Ghibli diretto da Hayao Miyazaki. Questo film è ambientato nello splendido mare blu dell’Adriatico al tempo della Grande Depressione dopo la prima guerra mondiale. Il personaggio principale, il cui nome è Porco Rosso, è un maiale che in origine è un essere umano, ma non è solo un maiale. Vola sull’idrovolante come cacciatore di taglie e combatte con pirati aerei e un asso americano di nome Donald Curtis. Oltre ai combattimenti aerei, i rapporti tra Porco Rosso e le eroine Giza e Fio Piccolo sono anche i punti salienti del film.

 “Un maiale che non vola è solo un normale maiale”

 “Questo … questo è ciò che è fantastico”.

Ti ricordo che Da febbraio su Netflix: 21 film dello Studio Ghibli

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »