Serie tv ambientate a scuola
Serie tv ambientate a scuola, italiane e straniere
Molte sono le serie tv ambientate tra i banchi di scuola, ecco quali sono dagli anni 90 ai giorni d’oggi.
I ragazzi della terza C (1987-1989)
La serie tv, ambientata nell’Italia degli anni 80, racconta le vicende di una classe dell’immaginario liceo “Giacomo Leopardi” di Roma nel corso dell’anno scolastico. Segue le vicende di una decina di compagni di classe.
Bayside school (1993-1994)
Zack, Slater, Screech, Lisa, Kelly e Jessie sono sei amici inseparabili che frequentano la stessa scuola, la Bayside High School. Le loro stravaganti avventure, tuttavia, finiscono spesso nell’ufficio del preside.
Beverly Hills (1992-2001)
La storia inizia con i due fratelli gemelli Brandon e Brenda Walsh che con i genitori si trasferiscono da Minneapolis a Beverly Hills; si trovano di fronte ad un mondo nuovo, una nuova scuola, l’esclusivo West Beverly High School. Tra gli studenti del West Beverly ci sono Kelly Taylor, Dylan McKay, David Silver, Donna Martin, Andrea Zuckerman e Steve Sanders. Dopo il diploma le avventure dei ragazzi proseguono al college e poi nel mondo del lavoro.
Dawson’s creek (1998-2003)
Dentro e fuori dal liceo gli affiatati amici Dawson, Joey, Pacey e Jen affrontano gli alti e bassi tra sogni, desideri, drammi, delusioni, aspettative e nuove prospettive. Ai quattro protagonisti si uniscono nella seconda stagione anche i fratelli Jack e Andie McPhee.
One tree hill (2003-2012)
Nella fittizia città di Tree Hill le vite di due fratellastri, Lucas e Nathan Scott, entrambi giocatori di basket nella squadra liceale della città, i Ravens. Il loro rapporto evolve da acerrimi nemici a fratelli devoti, con i compagni del liceo Peyton Sawyer, Haley James, e Brooke Davis.
Le prime quattro stagioni della serie si concentrano sugli ultimi due anni da liceali dei personaggi.
Ned – Scuola di sopravvivenza (2004-2007)
Nella scuola media newyorkese “James K. Polk”, Ned Bigby, un ragazzo che, dopo esser stato marchiato a vita come colui che è entrato nel bagno delle ragazze da bambino, ha intrapreso la sfida di scrivere una guida di sopravvivenza per la scuola, rivolta a tutti i ragazzi. Ned deve saper far fronte alla propria vita scolastica, tra insufficienze e scherzi ai professori, aiutato dagli amici Cookie e Moze.
Serie tv ambientate a scuola: Gossip girl (2007-2012)
Le vicende narrate ruotano intorno alle vite patinate di alcuni giovani dell’Upper East Side: Serena Van Der Woodsen, Blair Waldorf, Chuck Bass e Nate Archibald trascorrono le giornate giocando a fare gli adulti, tra eventi mondani, alberghi e negozi costosi. Il tutto raccontato dai messaggi di Gossip Girl.
I liceali (2008-2011)
Glee (2009-2015)
Will Schuester è un ottimista insegnante che cerca di riaccendere la sua passione per la musica reinventando il club di canto della scuola: il Glee Club. Un gruppo di studenti emarginati impegnato ad evidenziare il proprio talento. In questa serie la vera protagonista è la musica, ma non mancano storie d’amore, temi sociali e momenti comici e divertenti.
Diario di una nerd superstar (2011-2016)
L’adolescente Jenna Hamilton riceve una lettera anonima ed ha un incidente nel bagno di casa propria. I genitori e le amiche pensano ad un tentativo di suicidio, rendendo la giovane da invisibile a polo attrattivo dell’attenzione di tutti. La serie racconta la storia dei liceali Jenna Hamilton, Matty McKibben, Tamara Kaplan, Jake Rosati, Sadie Saxton e Lacey Hamilton al liceo della Palos Hills.
Riverdale (2017- in corso)
La serie narra la vita di quattro grandi amici: Archie, Betty, Jughead e Veronica nella piccola città di Riverdale ed esplora l’oscurità nascosta dietro la sua immagine apparentemente perfetta.
Tredici (2017-2020)
Dopo che una studentessa si toglie la vita, un compagno di classe trova una misteriosa scatola, all’interno della quale sono conservate registrazioni fatte dalla ragazza in merito ai motivi per cui ha scelto di suicidarsi.
Skam Italia (2018 – in corso)
Un gruppo di amiche e amici del liceo J. F. Kennedy di Roma vive le prime esperienze di vita e affronta problemi più o meno importanti, interfacciandosi con tematiche come: l’amore e l’amicizia, la sessualità, la salute mentale, le dipendenze, la violenza e le molestie, la religione e la discriminazione in generale.
Elite (2018 – in corso)
Quando tre adolescenti provenienti da famiglie della classe operaia vengono ammessi in un’esclusiva scuola privata, le tensioni tra loro e gli studenti più ricchi creano situazioni inaspettatamente pericolose.
Sex education (2019- in corso)
Otis, il figlio insicuro di una sessuologa, e Maeve, una ribelle, sono due studenti delle scuole superiori che decidono di avviare una consulenza sessuale improvvisata nel loro liceo.