Solstizio d’Inverno: la magia di Yule

Solstizio d’Inverno: quest’anno entreremo ufficialmente nella stagione invernale il giorno 21 Dicembre alle ore 16.28 ora italiana.

Solstizio d'Inverno

Portiamo la magia di Yule in casa.

 

La particolarità di questa giornata è che si avranno il giorno più corto e la notte più lunga di tutto l’anno. Subito dopo il solstizio la luce pian piano inizierà di nuovo ad aumentare mentre le notti si faranno sempre più corte fino a Giugno con il solstizio d’Estate.

Ciò che è bellissimo da notare è che i culti odierni, in differenti parti del mondo anche molto distanti, hanno origine comune dalla celebrazione del Dio Sole, principio della vita sulla Terra.

Periodo di morte e rinascita, Yule è il momento in cui il Re Oscuro, il Vecchio Sole, muore e si trasforma nel Sole Bambino che rinasce dall’utero della Dea. All’alba la Grande Madre Terra dà alla luce il Sole Dio.

Accogliere l’Inverno in casa con il Solstizio d’Inverno

In questo periodo dell’anno tutto è fermo, la natura si riposa e anche noi, approfittando delle vacanze natalizie, dovremmo riposarci e rilassarci con un buon libro o dedicarci a ciò che amiamo fare… spesso però è del tutto il contrario per via del fervore e della corsa ai regali di Natale.

Per vivere al meglio lo spirito di Yule, decoriamo casa con tante raffigurazioni del Sole, prediligiamo l’oro, il rosso, il blu. Abbondiamo con candele, lucine e lanterne e procuriamoci del vischio, pianta sacra di Yule, simbolo di fertilità e promessa di rinascita e l’agrifoglio. Gustiamo in compagnia del buon vin brûlé o del sidro ma se ci piace il te, ibisco e zenzero sono i gusti più adatti. Decoriamo un bel vassoio rosso con noci, mele e pere e naturalmente, cioccolato. Anche se il freddo incombe, aiutiamoci con tutto questo per sentire la scintilla di luce che è dentro noi.

Da oggi le giornate si allungano.

 

Jessica I.

Jessica Iatarola

Lettrice di Tarocchi, Operatrice Reiki, Coach di assertività, amante della Luna e di legge di attrazione. Sono la mamma di una splendida gitana di 6 anni e il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone a ritrovare consapevolezza e a riconnettersi con il proprio intuito.

Articoli consigliati