Lifestyle

Suggerimenti per l’organizzazione della cameretta del tuo neonato

Suggerimenti per l’organizzazione della cameretta del tuo neonato per una cameretta carina e sempre ordinata

Non esiste un modo giusto o sbagliato di arredare e organizzare la cameretta del tuo neonato. Ma se inizi in modo semplice e costruisci da lì, puoi personalizzare lo schema organizzativo in base alle tue esigenze e a quelle del tuo bambino.

Scegliere i mobili e sistemare la cameretta del tuo bambino è una decisione personale che dipende da quanto usi la cameretta durante la giornata.

Quando scegli gli arredi per la cameretta del tuo bambino, è sempre una buona idea iniziare in modo semplice.

Una culla robusta con un materasso sicuro e traspirante, un fasciatoio o una cassettiera per il cambio dei pannolini e una comoda sedia per le poppate è praticamente tutto ciò di cui avrai bisogno per i primi mesi dopo la nascita del tuo piccolo .

Puoi sempre aggiungere mobili e un sistema di organizzazione della cameretta più avanzato in seguito man mano che il tuo bambino cresce.

organizzazione della cameretta del tuo neonato

Ecco qualche suggerimento

Scegli Minimalismo

Il minimalismo riguarda l’idea che non hai bisogno di molte “cose”. Minimalismo significa anche che non devi lasciare che la tua casa sia ingombra di cose per bambini.

Abbraccia il tuo minimalista interiore e vesti la tua cameretta solo con mobili e forniture che tu e il tuo piccolo userete.

Mantieni pulita la culla

organizzazione della cameretta del tuo neonato
Un modo semplice per mantenere la tua cameretta organizzata e ordinata è tenere la culla sempre pulita. Ciò significa niente animali imbalsamati, niente coperte, niente cuscini e sicuramente niente paraurti.

Mantenere una culla vuota fino a circa 18 mesi protegge anche il tuo piccolo! Significa che non c’è rischio che il tuo neonato si muova in un brutto posto e non sia in grado di respirare.

Se sei preoccupato di mantenere caldo il tuo prezioso neonato senza una coperta mentre dorme, impara a fasciare il tuo bambino o acquista un sacco a pelo per quelle notti più fredde.

 

Utilizza lo spazio sotto la culla

Uno degli spazi meno sfruttati è sotto la culla.

Mantieni la stanza del tuo bambino libera dal disordine riponendo gli oggetti a cui non hai bisogno di accedere regolarmente in morbidi cestini, cestini o contenitori di plastica sotto la culla.

 

Investi in organizzatori di cassetti

I vestiti per bambini sono piccoli, quindi puoi metterne molti in un unico cassetto. Ma tutti quei calzini e tutine tendono a spostarsi e creare un pasticcio confuso all’interno del comò della cameretta.

La soluzione a questo problema è investire negli organizzatori di cassetti!

Gli organizzatori per cassetti sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e colori, quindi puoi sistemarli in diversi modi per soddisfare le tue esigenze e raggruppare tutti i vestiti del tuo piccolo.

Puoi  creare i tuoi organizzatori di cassetti con scatole di cereali, cartone da imballaggio o scatole di scarpe vuote. Rimuovi un lato (quella che sarà la parte superiore dell’organizer), taglia a misura e disponi all’interno del cassetto del comò.

Installa gli scaffali nell’armadio

organizzazione della cameretta del tuo neonato
Per i primi anni di vita del tuo piccolo, non avrà bisogno di molto spazio per appendere nell’armadio. La maggior parte delle cose che indossano e usano quotidianamente staranno bene nei cassetti di un comò.

 

Suggeriamo di installare scaffali dall’alto verso il basso per contenere giocattoli, vestiti inutilizzati, pannolini extra e qualsiasi altra cosa che non abbia un posto nella cameretta vera e propria.

Se il tuo piccolo ha dei vestiti appesi (vestiti, pantaloni, costumi, ecc.), puoi installare degli scaffali solo nella parte superiore e inferiore dell’armadio per un ulteriore spazio di archiviazione che migliorerà l’organizzazione della cameretta a passi da gigante.

Per l’organizzazione della cameretta del tuo neonato usa i contenitori per riporre il disordine

Come i vestiti del tuo piccolo, i suoi giocattoli, libri e animali imbalsamati finiscono in tutti gli angoli della stanza, facendola sembrare disordinata e affollata.

I contenitori di stoccaggio sono un’ottima soluzione a questo dilemma dell’organizzazione della scuola materna.

Per i contenitori a portata di mano del tuo bambino, usa contenitori di tessuto morbidi e pieghevoli per giocattoli, animali imbalsamati e tutto ciò che vorranno ottenere da soli. Designare un’area giochi in un angolo inutilizzato della stanza e allineare questi contenitori morbidi lungo il muro.

Puoi usare lo stesso concetto – cestini morbidi alla portata del tuo bambino – per organizzare gli oggetti anche sugli scaffali appena installati nell’armadio!

Per gli scaffali più in alto, opta invece per contenitori rigidi impilabili per vestiti e forniture extra di cui potresti non aver bisogno per diversi mesi o anni.

Nell’organizzazione della cameretta del tuo neonato, ricordati che serve anche una super rrganizzazione del fasciatoio per il cambio dei pannolini


Ci vogliono molte cose  per cambiare il pannolino del tuo bambino:

  • Pannolini puliti
  • Salviettine
  • Crema per eruzioni cutanee
  • Fasciatoio
  • Tutine
  • Disinfettante per le mani (per te)

Se non stai attento a mantenere un po’ di organizzazione della cameretta, quegli oggetti finiranno sparsi per il tuo fasciatoio, per la stanza e anche in altre parti della casa.

Inoltre, non dovresti mai distogliere la tua attenzione dal tuo bambino per raggiungere o recuperare qualcosa  per il cambio del pannolino! Non è sicuro.

Invece, mantieni le tue provviste organizzate e a portata di mano riponendole in un cestino o in un cestino morbido.

Quando il tuo bambino è pulito e di nuovo tra le tue braccia, prenditi un momento per rifornire le tue scorte in modo che siano pronte e in attesa del prossimo pannolino sporco.

Ti consiglio di leggere anche Consigli sull’organizzazione cabina armadio 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *