No Diet Day: Giornata Internazionale contro le diete

no diet day

No Diet Day – Giornata Internazionale contro le diete: un giorno per dire no alle diete ossessive

Oggi, 6 maggio, la giornata è dedicata alla lotta contro le diete ossessive: International No Diet Day.

Questa giornata non vuole negare l’importanza di tenersi in forma e fare attenzione alla propria salute, ma vuole puntare l’attenzione su tutti quei disturbi dell’alimentazione che possono nascere dal cattivo rapporto che abbiamo con il nostro corpo, portandoci a seguire diete, capaci solo di risultare nocive per noi stessi, perché non calibrate adeguatamente, come dovrebbe essere ogni buona dieta.

Il No Diet Day ha lo scopo di aiutare sull’accettazione del proprio peso, sensibilizzare sulle discriminazioni a cui va incontro chi è sovrappeso e vuole ricordare il fatto che c’è una gran probabilità che le diete falliscano.

La giornata è una grande opportunità per incoraggiare gli individui ad avere stili di vita salutari, senza l’ossessione per le taglie o il peso.

sito del National Center for Eating Disorders Canadese

No diet day - Giornata Internazionale contro le diete

Come è nato il No Diet Day?

L’idea di quesa giornata è nata in Gran Bretagna nel 1992 dalla mente di Mary Evans Young, ex-anoressica,  fondatrice dell’associazione Diet Breakers e autrice di libri in cui racconta anche il suo passato legato a un problema di anoressia nervosa.

Dal 1992 il No Diet Day si è celebrato il 6 maggio soprattutto in Inghilterra, ma anche in tutto il resto del mondo.

Mary Evans Young in uno dei suoi libri racconta:

Ho deciso di passare all’azione dopo aver visto un programma televisivo in cui delle donne si sottoponevamo a interventi chirurgici per ridurre il peso; dopo aver saputo che una ragazza di 15 anni si era suicidata perché la prendevano in giro perché grassa.

Il No Diet Day del 1992

Per celebrare la prima Giornata Internazionale Contro le Diete del 1992 è stato organizzato un picnic a Hyde Park, uno dei nove parchi reali di Londra, poi spostato a casa di Mary Evans Young a causa della pioggia.

Già dal 1993 la Giornata Internazionale contro le diete è stata celebrata in molti altri paesi come la Gran Bretagna,  Australia, Canada e Stati Uniti.

In soli 28 anni questa giornata è diventata un appuntamento sempre più importante a livello internazionale.

 

Ti consiglio di leggere anche Dieta detox: depurazione o semplice moda?

Articoli consigliati

Translate »