Libri

Libri per avere successo e raggiungere i tuoi obiettivi

Libri per aver successo da leggere almeno una volta

Libri per avere successo, ebbene questo argomento è davvero trattato moltissimo e di conseguenza la nostra lista dei libri consigliati sono davvero molti. Pronti? Iniziate a prendere appunti!

Come pensano le persone di successo di John C. Maxwell

Il più grande esperto americano di leadership, John C. Maxwell ci offre questo libro perfetto per imparare a pensare nel modo in cui pensano le persone di successo e per rivoluzionare il nostro lavoro e la nostra vita.

libri per avere successo
Immagine presa da www.gribaudi.it

Detto fatto! L’arte dell’efficienza di David Allen

GTD è l’acronimo di “Getting Things Done”, il programma di David Allen. Il metodo con cui l’esperto di produttività personale insegna in questa guida a organizzare e gestire le giornate. L’autore dimostra che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia. Il punto di partenza è semplice: la produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati.

Dove nascono le grandi idee. Storia naturale dell’innovazione di Steven Johnson

Nell’immaginario comune le grandi innovazioni nascono da colpi di genio individuali, quando un’intelligenza fuori dalla norma s’imbatte in un’idea destinata a rivoluzionare un’intera cultura. È così che idealizziamo la creatività, pensandola come il frutto di visioni estemporanee, di folgorazioni che trascendono le tradizioni consolidate. Al contrario sono proprio gli ambienti aperti e le piattaforme condivise ad accrescere la creatività e la redditività delle persone che vi operano. È in questo tipo di habitat che sono venute alla luce le grandi invenzioni, come il risultato di percorsi condivisi e mai come il frutto di un’avventura solitaria. Steven Johnson ha ricostruito le tappe di questi avvincenti percorsi, tracciando una storia delle idee che hanno cambiato il mondo – dal torchio da stampa di Gutenberg alla nascita di Google -, per aiutarci a comprendere come, potenziando le reti di condivisione, sia possibile aumentare il numero e la qualità delle idee vincenti.

Fare il doppio in metà tempo. Puntare al successo con il metodo Scrum di Jeff Sutherland

È molto difficile fare le cose rapidamente e con efficienza. Spesso i piani migliori sulla carta vanno storti, i team lavorano su obiettivi che si sovrappongono, la pressione conduce a errori e perdite rilevanti. La soluzione è in un metodo nato nel settore dello sviluppo software e poi propagatosi a macchia d’olio. Si chiama “Scrum” ed è la strategia del futuro per la formazione dei team, l’incremento della produttività e il raggiungimento degli obiettivi. In questo libro lo presenta il suo ideatore, Jeff Sutherland, esperto di biometrica e innovatore tecnologico che ha creato il primo team Scrum più di 20 anni fa. Adottato da molte delle più importanti aziende in Italia e a livello mondiale – da Amazon a Google, da Apple a Ferrari, fino a realtà anche di piccole dimensioni – Scrum è il metodo giusto per i tempi che corrono: ottimizza le risorse, evita gli sprechi.

Intelligenza emotiva 2.0 di Travis Bradberry

Il 90% delle persone di maggior successo vanta un elevato QE (quoziente emotivo). Per raggiungere i propri obiettivi nella vita, il QE è due volte più importante del quoziente intellettivo (QI). I dottori Bradberry e Greaves offrono un programma graduale che permette di aumentare l’intelligenza emotiva e sviluppare appieno il proprio potenziale tramite quattro essenziali capacità: autoconsapevolezza, autogestione, coscienza sociale e gestione dei rapporti. Questo libro rivela il programma della TalentSmart, studiato per aiutare le persone a identificare le loro capacità QE, a sapere come usarle e a trasformarle in punti di forza. Collaudate strategie pratiche, frutto di oltre un decennio di ricerca, ti aiuteranno a: Determinare esattamente il tuo QE, Individuare con esattezza quale delle 66 strategie di intelligenza emotiva può aumentare maggiormente il tuo QE, Scoprire gli specifici comportamenti che influenzano il tuo QE, Verificare di quanto è aumentato il tuo QE grazie ai tuoi sforzi.

Il codice del potere (Arthasastra). Strategie di successo del Machiavelli indiano del IV sec. a.C.  di Kautilya

Il Codice del Potere (Arthasastra) è una quintessenza di equilibrio, saggezza e strategia che ha superato indenne, per vigore ed efficacia, la prova di ventiquattro secoli. Una scienza progredita e spregiudicata che esplora la natura del potere, del successo e della prosperità economica: come ottenerli, consolidarli, goderne e governare le responsabilità che comportano. Kautilya, il suo geniale autore, detto l’Aristotele e il Machiavelli hindu, distillò verità senza tempo sull’acquisizione e l’esercizio del potere, divenendo un maestro d’insuperata insidia nell’arte del potere. A tal punto che i suoi insegnamenti resero possibile a Candragupta, un condottiero dalle oscure origini, la rapida ascesa al trono e la creazione del primo potente impero indiano. Così come diresse i sovrani dell’antichità, oggi quest’opera è considerata fondamentale per l’addestramento dei manager e della classe dirigente indiana.

Il piccolo libro della vita: Istruzioni per l’uso di Neale Donald Walsch

E’ un invito ad accogliere e mettere in pratica ogni giorno il tesoro di saggezza che ognuno racchiude in sé. Neale Donald Walsch riprende gli insegnamenti trasmessi nel suo famoso bestseller “Conversazioni con Dio” e li applica in maniera concreta alla quotidianità, suggerendo come affrontare la vita e le sue sfide con integrità, autenticità e presenza di spirito. I rapporti con gli altri, il rapporto con noi stessi e il modo in cui ci relazioniamo al mondo costituiscono i pilastri della nostra felicità. Walsch ci spiega che alla base di tutto c’è in primo luogo il nostro rapporto con noi stessi e che i legami con gli altri sono un modo di proiettare all’esterno la verità racchiusa nel profondo del nostro essere.

I principi del successo di Ray Dalio

Nel 1975 Ray Dalio ha fondato Bridgewater Associates dal suo trilocale di New York. Oggi Bridgewater è la quinta private company più importante degli Stati Uniti. Lungo la strada Dalio ha scoperto una serie di principi innovativi, in cui individua le ragioni del suo successo e che ora condivide in questo libro. I principi del successo è ricco di idee rivoluzionarie, con al centro un approccio chiaro e diretto ai processi decisionali, tra cui l’innovativo metodo della ‘validità di opinione’. Il libro presenta anche un modello per la creazione di ‘una meritocrazia delle idee’ che miri a conferire significato al lavoro e alle relazioni attraverso la sincerità e la trasparenza: è questo il segreto dei risultati straordinari di Bridgewater. Dall’uomo che la rivista CIO ha definito ‘lo Steve Jobs degli investimenti’, ecco una serie di consigli di comprovata efficacia, introvabili nell’editoria di business convenzionale.

La bussola del successo. Le regole per essere vincenti restando liberi di Paolo Gallo

Come mai solo alcuni hanno successo, molti si limitano a sopravvivere e tanti, troppi falliscono? Per Paolo Gallo, responsabile delle Risorse Umane del World Economic Forum, la ragione è che adattarsi alle regole non scritte delle organizzazioni non significa adeguarsi a qualunque costo. L’importante è capire quali sono i propri valori e qual è la cultura aziendale che li soddisfa. “Solamente scegliendo e costruendo una carriera allineata ai nostri scopi e alle nostre motivazioni profonde, saremo in grado di fare un buon lavoro e di conseguenza avremo successo e gratificazioni”. Molti studi e ricerche confermano che solo quando una persona riesce a trovare un lavoro e un’organizzazione in linea con i propri valori finirà per utilizzare pienamente il proprio talento e potenziale.

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin

La mucca viola è il libro che ha consacrato Seth Godin come uno degli autori business più amati e ha lanciato un movimento globale che ha ridefinito le basi del marketing. Il solito marketing e i grandi investimenti sui media tradizionali non funzionano più. Oggi il marketing comincia dall’idea del prodotto, che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l’attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé. È questo elemento di magia e unicità a far sì che realtà come Apple, Google, Ikea, Starbucks o la bottega del macellaio toscano Dario Cecchini continuino a macinare successi, mentre grandi industrie affermate arrancano e non riescono a stare al passo.

libri per avere successo
Immagine presa da www.roiedizioni.it

Le sette regole per avere successo di Stephen R. Covey

The 7 Habits of Highly Effective Peopleè sicuramente uno dei classici più longevi della letteratura manageriale. Non un manuale, ma un approccio integrato che indica come gestire la propria vita in modo veramente efficace. Un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro. Un percorso che richiede grande apertura mentale e totale coinvolgimento, affinché ognuno possa trovare la propria modalità di applicazione. Per ottenere successo, occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall’interno e diventi pratica di vita e di lavoro.

Mindset per il successo: Il libro sul mindset per avere successo sul lavoro e nella vita. Come utilizzare “the new psicology of success” per il tuo growth mindset da subito di Carol D. Covey

La verità è che tutti noi desideriamo avere successo, chi sul lavoro, chi negli studi, chi nell’attività finanziaria o nella vita di coppia. Ma se tu non riesci a raggiungerlo, ti blocchi davanti ai fallimenti e non sei in grado di migliorare la tua produttività, allora hai bisogno di capire come fare. La soluzione è programmare la tua mente per il successo seguendo dei metodi e delle strategie appositamente studiate. Solo così potrai superare tutte le barriere che ti si presenteranno lungo il cammino e potrai continuare a spingerti sempre oltre. Con i metodi spiegati in questo libro saprai come migliorare la tua produttività, come prepararti al successo e come migliorare sempre.

Manuale di un monaco buddhista per avere successo sul lavoro

Qual è il comun denominatore dei successi del fondatore di Apple Steve Jobs, del noto allenatore di basket americano Phil Jackson e del taiwanese Steve Chang, ideatore di Trend Micro, società leader nella sicurezza informatica? Il monaco-imprenditore Shimazu sostiene che sia il buddhismo zen e che i successi di questi personaggi, come quelli di altri grandi leader, abbiano radici profonde negli insegnamenti buddhisti. In questo libro, Shimazu applica i concetti cardine della filosofia zen al mondo del lavoro, aiutandoci a scoprire quello che vogliamo davvero dalla vita, e a migliorare i nostri rapporti con i colleghi e le nostre performance professionali.

Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo di Carol S. Dweck

Ciò che siamo e quello che otteniamo non è solo frutto delle nostre abilità innate, ma soprattutto del modo in cui ci approcciamo ai nostri obiettivi. Il libro ci mostra come la nostra mentalità statica influenzi tutto il nostro processo interpretativo mettendoci in una posizione giudicante e ripetitiva. Al contrario una mentalità dinamica ci porti in armonia verso azioni costruttive, in continuo apprendimento. L’autrice illustra queste dinamiche in tutti gli ambiti della nostra vita mostrandoci passo per passo con molti esempi e autoesercitazioni come agire su di noi, come riconoscere la nostra staticità e come trasformarci. E se per primi cambiamo noi, genereremo impatti positivi e cambieremo anche tutti gli altri intorno a noi.

The key. La chiave, di Joe Vitale

Scritta da un guru dell’auto-aiuto, maestro di “The Secret”, questa guida di vita svela dieci metodi per ottenere molto di più in tutti i campi della vita. Il lavoro, i soldi o i rapporti con gli altri vi creano dei problemi? C’è qualcosa che volete disperatamente, ma che non riuscite ad avere, per quanto ci proviate? “The Key” vi aprirà un nuovo universo di possibilità. Il manuale dimostra come ognuno possa riuscire a ottenere davvero benessere e felicità. Rivelando dieci valide strategie per superare definitivamente le convinzioni autolimitanti, idee e opinioni che riducono il nostro potenziale e attirano ciò che non vogliamo invece di ciò che realmente desideriamo. Joe Vitale unendo saggezza pratica e conoscenza spirituale per far conoscere la verità su se stessi, offre strumenti infallibili per aprire nuove possibilità e nuove opportunità.

 

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: 5 regole per un regalo di successo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *